Cosmo Ciccariello, un’eccellenza gaetana nel mondo: “Il vino è un’arte di cui uno si innamora e dalla quale cerca di ottenere sempre di più”

La vendemmia, la raccolta delle uve da vino, è una delle più antiche tradizioni italiane, tradizione che non poteva mancare nel nostro territorio. A Gaeta quando si parla di vino, è inevitabile pensare alle Cantine Ciccariello, una realtà imprenditoriale importante nel panorama industriale del Golfo di Gaeta, della regione Lazio e del nostro paese.

Le Cantine Ciccariello, non rappresentano solo un marchio, ma anche persone, ed una in particolare ha affrontato un percorso di vita, che lo ha portato, in quanto giovane gaetano e coraggioso imprenditore di se stesso, a trasformare in una magnifica realtà le opportunità giovanili che oggi condivide con la sua famiglia. La persona in questione è il signor Cosmo Ciccariello, il quale racconta:” Dell’uva e del vino non ne sapevo niente, trattavo solo frutta e ortaggi. Vedevo però, che i privati si facevano il vino da soli e mi dicevo perché non posso farlo anche io? Erano gli anni sessanta quando iniziai ad acquistare l’uva dai contadini ancora prima che venisse raccolta per poi rivenderla sul mercato. Restando parte dell’uva invenduta pensai di farne del vino e da quel momento iniziò la mia avventura nel vino, che oggi è diventata una solida realtà”.
Alla 50° vendemmia, Cosmo Ciccariello è ormai un veterano del settore a Gaeta, dove tutti i cittadini, quando hanno voglia di un buon vino si recano nel suo punto vendita, sito in via Sant’Agostino 41, all’interno del quale trovano un’ottima scelta.
Infatti la CA.VI.CI. attualmente è una vera è propria industria, vanta ben due stabilimenti: il primo di vinificazione, che si estende su una superficie di 10.000 mq, si adagia alle pendici delle colline di Velletri, uno dei territori a più alta vocazione vinicola del Lazio, dove le uve trovano le migliori condizioni pedoclimatiche per svilupparsi e maturare.
Il secondo stabilimento, invece, si trova sulle colline che si specchiano nel Golfo di Gaeta e si estende su una superficie di 11.000 mq. È qui che avviene la fase di stoccaggio, imbottigliamento e commercializzazione del vino che proviene dall’altro stabilimento.

Il vino è stato la risorsa della mia famiglia, è un’arte di cui uno si innamora e dalla quale cerca di ottenere sempre di più”, attraverso queste parole Ciccariello mostra il proprio sentimento nei confronti di questa bevanda che gli ha regalato parecchie soddisfazioni, arrivate anche grazie all’onestà: “Mi hanno sempre insegnato a non fare cattive azioni ed a non rubare mai. Queste due parole le ho portate sempre con me, perché l’onestà paga, per me è stato così, quindi voglio continuare in questo modo”. La fortuna di Cosmo Ciccariello è stata anche la sua famiglia, la moglie Virginia ed io suoi figli Paolo, Alessandro e Claudio, che lo hanno seguito in questa esperienza, dagli anni 80 collaborano nell’azienda di famiglia.
Il nome Ciccariello non è conosciuto solo in Italia, ma anche all’estero dove vanta contatti con Germania, Inghilterra, America e Africa.
Insomma il futuro per la CA.VI.CI. sembra essere roseo anche se il suo fondatore non si sbilancia:” Il nostro obbiettivo adesso, non è la quantità, ma la qualità, vogliamo mantenere ciò che abbiamo costruito fino ad ora, concentrandoci sulla qualità aspetto fondamentale per il nostro prodotto
”.