Ferrovia Gaeta-Formia-Minturno, la petizione supera quota 500 firme

20140705-161001-58201294.jpgProsegue a ritmi elevati la raccolta di firme online per la riattivazione della ferrovia Gaeta–Formia–Minturno, possibile grazie all’innovativo strumento change.org, reso disponibile per tutti i cittadini desiderosi di partecipare da Claudio Letizia della società Top Value. L’innovazione ancora una volta si dimostra uno strumento essenziale. In meno di 10 giorni sono state raccolte oltre 500 firme.

Firmare questa petizione online, – afferma Claudio Letiziaè molto importante perché il meccanismo change.org raggiunge direttamente gli interlocutori istituzionali competenti in materia di opere strategiche e mobilità: Regione Lazio, Ministero dei Trasporti, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sono questi i soggetti istituzionali chiamati a dare risposte ai cittadini del Golfo.
Altre azioni e tipologie di firme diverse da quelle online potrebbero legittimare, in maniera inconsapevole o consapevole, azioni poco lungimiranti attuate con lo sperpero di soldi pubblici o con il coinvolgimento di sponsor misteriosi.
Non è chiaro infatti se la collocazione di un treno sperimentale sulla linea Bevano-Formia, come sembra sia previsto, sia programmata dal Comitato per la raccolta firme cartacee o sia iniziativa del Cosind.

Una cosa è certa, il Comitato, indubbiamente vicino al Cosind, dovrebbe comunicare con maggiore chiarezza gli obiettivi e le azioni di questa petizione prima di “richiedere e acquisire” le firme delle persone.