FESTA DELL’OLIVA ITRANA Mestieri e sapori tra storia e tradizione

20140603-194813.jpgL’associazione “Archimente”, in collaborazione con l’Azienda Faunistico Venatoria “Fra’ Diavolo”, con il portale turistico informativo ItriEVENTI e con il patrocinio del Comune di Itri, della Provincia di Latina, della XVII Comunità Montana dei “Monti Aurunci” e del Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci presenta sabato 7 giugno la II Festa dell’Oliva Itrana – Mestieri e sapori tra storia e tradizione.

“L’oliva, piccolo grande vanto di cui si fregia Itri, anche quest’anno avrà la sua strameritata festa. Essendo un prodotto che possiede importanti requisiti qualitativi ed organolettici può essere apprezzato dal mondo intero. L’Oliva Itrana, infatti, appartiene ad una cultivar da olio tipica solo delle nostre terre, un prodotto troppo spesso deprezzato ma che ha tutti i requisiti per portare lustro e sviluppo economico alla cittadina di Itri. La Festa dell’Oliva Itrana potrebbe essere un ottimo momento di promozione per i prodotti del nostro territorio e di sviluppo per tutti gli operatori del settore coinvolti. Il gusto, la qualità dei prodotti e la passione per la nostra amata terra sono il volano della nostra economia.”

S’inizierà alle ore 11:00 con il Convegno dedicato a “ L’Oro della terra itrana: l’Oliva”, presso l’Aula Consiliare del Comune di Itri, che vedrà tra i relatori il Presidente CAPOL, Prof. Luigi Centauri, con un intervento sull’ ”Extra vergine di oliva Itrana, analisi organolettica per un uso consapevole”; la Nutrizionista Lucia Testa, che ci deluciderà su “L’Olio extra vergine d’oliva: alimento essenziale nella dieta mediterranea.”; il Presidente della L.I.L.T. (sezione di Latina), Dott. Alessandro Rossi, che ci porterà esempi de “Il ruolo dell’extra vergine d’oliva nella prevenzione oncologica.” Al termine ci sarà una breve degustazione guidata con degli extra vergine di oliva delle Aziende Itrane.

Si proseguirà alle ore 20:00 con l’apertura degli stand dei prodotti olivicoli e di quelli espositivi e dimostrativi della lavorazione del legno, del ferro, del rame, della ceramica, della strame, del telaio, del formaggio, della salsiccia e molti altri ancora. Non poteva certo mancare lo stand gastronomico in cui si prepareranno pennette con le olive, tielle con scarola e olive, bruschette con l’olio, baccalà in bianco con le olive rotte, e poi l’itrana bianca e l’itrana nera, la marzolina, la salsiccia stagionata e l’immancabile panino con la salsiccia; il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.
Ad allietare la serata ci sarà il gruppo di musica popolare “ La Ciociara dei Monti Aurunci” ed alle 22.00 il gruppo musicale “Terzo Tempo”, il Tributo ufficiale ai “Nomadi” ci intratterrà con un evento musicale.

I più piccoli potranno divertirsi con una passeggiata a cavallo.

Tutto ciò si concretizzerà grazie alla passione e all’impegno profusi dall’Associazione di promozione sociale “Archimente” di Itri, in collaborazione con l’Azienda Faunistico venatoria “Fra’ Diavolo”.

Vi aspettiamo a Itri il 7 giugno 2014, a partire dalle ore 20.00, presso il piazzale G. Rodari a Itri (LT).

Itri, terra del brigante Frà Diavolo e a due passi dal fantastico mare di Sperlonga, Formia e Gaeta, vi aspetta per rendere il giusto onore alla sua tipica Oliva.

Per maggiori info:

www.itrieventi.it