#Formia e la rivoluzione “Smart City”

I nuovi processi messi a disposizione dall’ E-Gov

Smart City, lavori in corso

Nell’ambito dei piani “PLUS – Appia via del mare” il Comune di Formia è in procinto di varare una serie di interventi per la digitalizzazione dei processi amministrativi.

 

E-government o amministrazione digitale.

Il Comune sarà dotato di una piattaforma web che consentirà a cittadini, imprese e professionisti di dialogare con l’Amministrazione. Grazie al sistema della firma digitale si potranno richiedere certificati, permessi ed autorizzazioni che fino ad oggi richiedevano la presenza fisica dell’utente presso gli uffici competenti. Il flusso di atti garantirà l’erogazione di servizi h24 e il conseguente snellimento delle procedure di accettazione.

SUAP – Sportello Unico Attività Produttive

Sarà possibile espletare online le pratiche relative a: Occupazione di suolo pubblico, Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) e SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

SUE – Sportello Unico per l’Edilizia

I servizi on line coinvolgeranno settori ed ambiti diversi: dalla segnalazione di abusi edilizi alle autorizzazioni paesaggistiche, dalle pratiche per insegne e mezzi pubblicitari alla procedura e verifica di VIA. Attraverso la piattaforma digitale il settore Edilizia erogherà anche servizi per la Comunicazione di inizio attività edilizia libera (CEL), per la Procedura abilitativa semplificata (PAS) per fonti energetiche rinnovabili (FER), la Comunicazione di inizio attività edilizia libera (CIA o CIL), la Dichiarazione di agibilità per attività economiche, l’ Occupazione di suolo pubblico (cantieri, ponteggi, traslochi, scarico merci). Sarà inoltre integrato il sistema online per: richiesta “Passo carrabile”, permessi a costruire, Certificato di agibilità e Certificato di idoneità alloggiativa.

Lavori pubblici

Sulla piattaforma E-Gov saranno disponibili le informazioni relative ad esecuzione di opere pubbliche, espropri e programmazione.

Patrimonio

Si potranno avere info utili sulla Gestione dei beni immobili del Comune, dei beni culturali e del demanio oltre che sulla Gestione delle concessioni demaniali.

Ambiente e rifiuti

Sul sistema potranno essere consultate le comunicazioni in materia ambientale (autorizzazione generale per le emissioni in atmosfera, comunicazione/nulla osta inquinamento acustico e comunicazioni per rifiuti), esposti ambientali (abbandono rifiuti, scarichi idrici, inquinamento dell’aria, molestie olfattive, inquinamento acustico, presenza di amianto), le Autorizzazioni paesaggistiche e di accertamento di compatibilità paesaggistica, oltre alle informazioni relative a isole ecologiche, raccolta differenziata e rifiuti speciali.

Servizi cimiteriali

La piattaforma digitale garantirà una serie di servizi ed informazioni relative a lampade e luci votive presso il cimitero, concessioni cimiteriali e dichiarazioni di decesso.

Sicurezza e Protezione Civile

Si potranno reperire online le procedure di emergenza e la gestione del piano di Protezione civile e ci si potrà informare sui rischi ambientali ed antropici, su segnaletica pubblicitaria, esazione e gestione d’ imposta di pubblicità e sula gestione degli accertamenti.

Urbanistica

Tante le innovazioni in arrivo. La condivisione degli strumenti di pianificazione urbanistica, del piano attuativo, degli interventi di manutenzione e segnaletica stradale, così come del certificato di destinazione urbanistica e della valutazione d’incidenza, renderà il servizio più snello e diretto.

Anagrafe Stradale

Sarà presente sul nuovo sistema la Gestione del grafo stradale della toponomastica e della numerazione civica in relazione al catasto e al database geotopografico.

Viabilità e trasporti

Il sistema garantirà la consultazione del piano di Trasporto merci o alimenti.