#Formia – Integrazione sociale, al liceo classico l’incontro con i giovani immigrati ospiti del progetto per richiedenti protezione internazionale

Si è svolto al Liceo Classico “Vitruvio Pollione” l’incontro conclusivo del progetto “Scuola e volontariato”, promosso dal Cesv in collaborazione con le associazioni “Gus-Gruppo Umana solidarietà” e “Insieme immigrati in Italia”, con la collaborazione e il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Formia.
I ragazzi del IV e V Ginnasio hanno incontrato un gruppo di giovani immigrati che il GUS ospita a Formia nell’ambito del progetto di accoglienza destinato agli stranieri richiedenti protezione internazionale. Con l’aiuto dei mediatori, i ragazzi hanno salutato gli studenti del liceo ringraziandoli dell’accoglienza ricevuta e intonando canti della tradizione africana. Un ponte tra culture, suggellato dal linguaggio universale della musica. Gli alunni della scuola formiana hanno suonato e cantato a ritmo di chitarra, leggendo pensieri su fogli e cartelloni preparati a scuola in previsione dell’incontro. Riflessioni ed emozioni dedicati al tema scottante dell’immigrazione.

E’ stata davvero una bella esperienza – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali Giovanni D’Angiò, presente all’evento –. Il progetto ha colto nel segno perché ha saputo affrontare un tema attualissimo e complesso in un’ottica di facile comprensione per i ragazzi, gli adulti del futuro che un giorno avranno il dovere di decidere e oggi hanno il diritto di capire. Non è facile accettare il diverso se prima non lo conosci. C’è bisogno di incontrarsi perché la tolleranza prenda il posto della paura. C’è bisogno di dialogo perché si abbattano gli steccati e la storia – conclude – ci riporti alla nostra comune dimensione: quella di essere umani”.