Formia, M5S: Ecco il lavoro svolto nel territorio

Dopo le elezioni comunali di luglio 2013, in soli due anni, gli attivisti del Meetup di Formia hanno sviluppato e realizzato sul territorio una enorme quantità di iniziative e attività, in linea con i principi del MoVimento e del programma elettorale che il M5S formiano ha presentato alle elezioni.
Ricordiamo, innanzitutto, il Regolamento sulle Slot-Machine e il gioco d’azzardo, fortemente voluto dal nostro gruppo, a tutela della legalità e a protezione delle famiglie, la nostra proposta fu protocollata già nel 2013: proposta poi ripresa nel regolamento comunale, approvato un anno dopo.
Inoltre ricordiamo la proposta per la costituzione dell’osservatorio comunale sulla criminalità, punto cardine del nostro programma elettorale.
Infine come non ricordare le innumerevoli attività sul territorio dei nostri attivisti, spalla a spalla con i cittadini: dalle segnalazioni di incuria di strutture pubbliche, opportunamente documentate e presentate al Comune, alle iniziative a supporto dei servizi pubblici per il cittadino, che, in occasione del problema del trasporto pubblico, ha portato alla nascita di un’assemblea popolare di cittadini che sta lottando con dedizione e competenza. La nascita di un’assemblea popolare è già di per sé un segnale importante per la città perché indica un rinnovato interesse dei cittadini alla cosa pubblica e al bene comune: questo è uno degli obiettivi principali dell’azione politica e sociale di un meetup del M5S.

Molte delle attività sul territorio hanno coinvolto i nostri portavoce in Parlamento e alla Regione: con tali coinvolgimenti abbiamo provveduto a tenere alta la soglia di attenzione sulle attività della giunta Bartolomeo, in modo che i consiglieri comunali sentissero il nostro “fiato sul collo”.
Tutto ciò in un periodo nel quale la città vive una profonda crisi economica e, fatto ancor più grave, una forte crisi di valori civici, presentando evidenti segni di degrado e abbandono; allo stesso tempo l’amministrazione comunale ha rivelato, fin dall’insediamento, la fragilità e l’inconsistenza di una coalizione assemblata in modo artefatto con elementi della vecchia politica colpevole del suindicato degrado cittadino. Situazione aggravata ancor di più dall’azione giudiziaria della procura di Latina ribattezzata dai media “sistema Formia ”, nella quale si prospettano gravi problematiche di trasparenza e legalità nel nostro comune.

Tale crisi di valori civici si alimenta con meccanismi di esclusione dei cittadini dalla cosa pubblica. Come alcune intercettazioni hanno mostrato, proprio nel caso Formia, non è raro trovare amministratori che pensano ai cittadini come ad un fastidioso numero di cui tener conto solo nei periodi elettorali, negando agli stessi la possibilità di prendere attivamente parte alla vita civile.
Il MoVimento 5 Stelle la pensa esattamente all’opposto: si può fare vera politica solo con il fattivo e costante contributo dei cittadini!
Ecco perché, con tali premesse. non ci ha sorpresi il riconoscimento del lavoro svolto dal meetup con passione e trasparenza per i cittadini e con i cittadini che si è concretizzato nella fiducia accordataci alle ultime elezioni europee che hanno attribuito, in città, al MoVimento il 25,4% dei consensi, ovvero 3840 voti in netta controtendenza rispetto ai risultati nazionali ed in crescita rispetto alle altre elezioni locali.

Il futuro che ci attende non è facile, abbiamo sfide enormi da vincere, anche a livello locale: la ricerca di una stabilità lavorativa per i formiani, il rafforzamento dei servizi primari per i cittadini: acqua, sanità, trasporti pubblici per citarne alcuni, la difesa e la valorizzazione di un territorio che potrebbe diventare il vero motore dello sviluppo economico della città.
Perché queste sfide possano essere vinte, è necessario la costante partecipazione di tutti i cittadini alle nostre attività e ai nostri tavoli di lavoro, perché le scelte future della città siano frutto di un confronto di tutti i cittadini e non il parto di poche menti che neppure conoscono i reali problemi dei cittadini.
Nel 2015 auguriamo quindi a tutte le persone pulite, oneste, volenterose, che hanno a cuore le sorti della propria città, di rendersi sempre più disponibili perché solo con l’intervento di tutti è possibile impostare un cammino volto a migliorare la nostra città e dare speranza ai nostri giovani.

attim5s

ECCO LA SINTESI DELLE ATTIVITA SVOLTE DAL MEET UP FORMIA 2013/14:
1: Interrogazione scritta e orale Criminalità Sud pontino 9 Luglio / 2013
2: Proposta Regolamento Comunale Slot Machine 13 luglio /2013
3: Cineforum 5 stelle Luglio / Agosto 2013
4: petizione regolamento di strumenti di partecipazione Statuto Comunale 01 sett/2013
5: Esposto rifiuti alla Procura di Latina 1°giornata ecologica 09 sett/2013
6: Richiesta Registro Tumori georeferenziato Comune Di Formia 11 sett/2013
7: Esposto rifiuti 2°giornata ecologica 16 sett/2013
8: Prima Agora a Formia con Roberto Fico 28 sett/2013
9: Denuncia querela del nostro portavoce PAOLO COSTA al Ministro Letta per Falso 2013
10: Richiesta ed accesso alla Cava di Penitro 13 ott/2013
11: Intervento del nostro attivista Delio Fantasia alla Prima ass.Pubblica del Golfo 09 Nov
12: Formulate 10 domande al S.barolomeo sul caso VALERIO 23 nov/2013
13: Interrogazione parlamentare su testimoni di Giustizia ( Gennaro Giliberto) 29 nov/2013
14: Richiesta regolamento ORTI URBANI 04 febb/2014
15: Accesso alla C.Nucleare Garigliano con i parlamentari 5 Stelle 14 febb/2014
16: Seconda Agora a Formia con I Portavoce parlamentari 28 febb/2014
17: Interrogazione parlamentare lavoratori POZZI GINORI 06 Marzo 2014
18: Richiesta accesso e sopralluogo alla Eco Ambiente dell ENAOLI Aprile 2014
19: Richiesta diretta streaming Comune Di Formia 13 Aprile 2014
20: banchetti informativi e partecipazione ai comitati civici cittadini
21: Elezioni Europee 2014 – A Formia seconda forza politica con il 25,4 % – 3840 voti
22: Interrogazione su beni demaniali in collaborazione 5 Stelle Gaeta 3 Agosto 2014
23: 4 Giornate ecologiche a FORTE EMILIO SAVIO AGOSTO 2014
24: interrogazione parlamentare PET COKE di Alessandro Di Battista
25: Interrogazione Regionale su Colonia Di Donato Castellone Formia
TUTTO QUESTO DA SEMPLICI ATTIVISTI.

IMG_8280-0.JPG