Gaeta, in arrivo le guardie ambientali

Cosimino_MitranoTempi duri in arrivo a Gaeta per chi non rispetta verde pubblico, giardinetti comunali, siti di pregio paesistico, arredo urbano: a partire dalle prossime settimane volontari delle Guardie Ambientali d’Italia vigileranno sul territorio comunale per salvaguardare e valorizzare l’ambiente, in particolare le zone protette e di significativo valore naturalistico.
Una stretta cooperazione è stata avviata dall’Amministrazione Municipale guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano con l’Associazione di Volontari G.A.D.I.T. -Guardie Ambientali d’Italia ONLUS – organizzazione senza scopo di lucro che opera, a titolo gratuito, in tutta Italia nell’ambito della promozione e coordinamento di servizi di vigilanza ambientale, al fine di garantire l’osservanza e l’applicazione delle leggi regionali, nazionali, e regolamenti comunali in materia, con possibilità di accertare tutte le violazioni inerenti, contribuendo così allo sviluppo e alle attività connesse alla conservazione del patrimonio naturale e paesaggistico.
La conservazione e la difesa del patrimonio ambientale e paesaggistico di Gaeta – dichiara il Sindaco Mitrano – sono obbiettivi primari della nostra azione di governo. Riteniamo, infatti, che le strade da seguire per il rilancio economico, turistico, sociale della nostra città possono essere tante e diverse, ma tutte hanno un comune punto di partenza: l’attenzione capillare verso l’ambiente, il verde pubblico, l’arredo urbano che devono essere difesi da chiunque pensi, erroneamente, che il patrimonio pubblico non lo riguardi in modo diretto. Calpestare un’ aiuola, lasciare le deiezioni dei propri cani ovunque, imbrattare mura, sporcare le strade, rovinare i giardinetti, le panchine pubbliche sono atteggiamenti incivili che a Gaeta non passeranno più inosservati. Nei confronti di tali deplorevoli comportamenti avremo tolleranza zero. In questo ci aiuteranno le Guardie Ambientali d’Italia che, a titolo volontario, renderanno un importante servizio alla nostra città e al meraviglioso patrimonio ambientale che essa custodisce con immenso orgoglio“.
L’Associazione Guardie Ambientali d’Italia opera sul territorio Nazionale dal 2004 ed è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente del Territorio e del Mare, dal Ministero della Salute e dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. E’ iscritta nei Registri della Comunità Europea – Organi Rappresentativi d’Interesse.
Le Guardie Ambientali d’Italia svolgono la loro attività organizzate in raggruppamenti Regionali, Provinciali e Comunali, dotati di un unico statuto, registrato e approvato dagli organi competenti ed operano nell’ambito di programmi concordati in Convenzioni con le suddette Amministrazioni. Il territorio di competenza è quello dei Comuni delle Province di appartenenza, dove mediante la costituzione di “SEZIONI” operano in qualità di Pubblici Ufficiali con funzioni di Polizia Amministrativa o di Polizia Giudiziaria, tramite il rilascio di opportuni “Decreti”, in ambito venatorio, ittico, ambientale e zoofilo ed hanno il compito di vigilare sul rispetto delle leggi e dei regolamenti a tutela dell’ambiente
Tutela dell’ambiente, della fauna, della flora delle risorse idriche; conservazione dei beni archeologici; soccorso in caso di calamità e di emergenze di carattere ecologico, in sinergia con le autorità competenti; segnalazioni di situazioni di rischio ambientale o di eventuale inquinamento. Solo per citare alcune delle loro attività..
A Gaeta, sulla base della convenzione stipulata, le Guardie Ambientali, verificheranno il corretto mantenimento delle micro zone cittadine e dei giardini comunali, controllando lo stato di pulizia dei luoghi, e le eventuali frequentazioni di persone e mezzi il cui comportamento possa indurre a sospettare inquinamento del territorio o illeciti ambientali. I volontari G.A.D.I.T. potranno anche svolgere attività di controllo sull’iscrizione dei cani all’anagrafe canina, sulla corretta conduzione degli animali nei luoghi pubblici, e sul rispetto della raccolta delle deiezioni canine. Piena disponibilità dei volontari a collaborare anche in caso di emergenze ambientali, a vigilare sullo smaltimento dei rifiuti e monitorare discariche abusive.
La collaborazione tra Comune di Gaeta e G.A.D.I.T. si espleterà secondo un rapporto d’ intesa e con il coordinamento del Comando di Polizia Locale e /o del responsabile del Settore Ambiente. In caso di accertamento di violazioni, gli operatori redigeranno verbali forniti dal Comando di Polizia Locale, che verranno prontamente inviati al Sindaco secondo le procedure di Legge, e per gli ulteriori adempimenti. Periodicamente saranno trasmessi dal Responsabile dell’Associazione, al Primo Cittadino, al responsabile del settore ambiente e al Comando di Polizia Locale, rapporti interni sull’attività svolta.
Le Guardie Ambientali saranno ben riconoscibili sul territorio poiché indosseranno una divisa con relativi distintivi, e saranno dotati di una speciale tessera di servizio. Per la realizzazione dell’opera di vigilanza si avvarranno di strutture e mezzi propri.