Gaeta, presentato il progetto “La navetta della Riviera”

Questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Gaeta si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del progetto “La Navetta della Riviera”, ideato e realizzato dall’Ascom Territoriale di Gaeta, patrocinato dal Comune di Gaeta in collaborazione con Gaet@ e Host in Gaeta, totalmente autofinanziato grazie al contributo delle imprese.

Sono contento di presenziare a questa iniziativa di Confcommercio Lazio Sud, attraverso la sua Ascom Territoriale: un’iniziativa coraggiosa ma soprattutto che dimostra l’approccio attivo e propositivo di questa associazione” ha affermato il Sindaco Mitrano in apertura della Conferenza Stampa.

Un progetto di mobilità alternativa ben studiato e innovativo che durante il giorno e la sera mira ad integrare le zone balneari, il centro Città e anche le zone più periferiche. Un’iniziativa che ben si integra con le azioni messe in campo dall’Amministrazione Comunale per favorire la mobilità non in macchina di sera e in corrispondenza della ZTL, per garantire una facile fruizione di Gaeta Medioevale e dei numerosi locali lì situati. La Navetta della Riviera è un simbolo del lavoro in sinergia che si deve realizzare tra Confcommercio Lazio sud e l’Amministrazione Comunale con un obiettivo comune la valorizzazione di Gaeta e del suo turismo a 360°, superando alcune criticità della città e cambiando il concetto stesso di accoglienza” ha sottolineato il Sindaco Mitrano.

Di cambiamento e spinta all’innovazione ha parlato la Presidente dell’Ascom Territoriale di Gaeta Lucia Vagnati, portando in primo luogo i saluti del Presidente Confcommercio Lazio Sud Acampora e del Direttore Generale Salvatore Di Cecca

In questo anno di vita la nostra Ascom, struttura territoriale della Confcommercio Lazio Sud, ha voluto partecipare attivamente alla vita della città, senza atteggiamenti di attendismo, ma assumendoci la responsabilità del necessario cambiamento del fare turismo nella nostra città: gli imprenditori debbono essere i motori del cambiamento, non è facile ma ci stiamo impegnando per questo. Il tema della mobilità su cui verte questo progetto è un tassello di un nuovo e più attuale modo di concepire l’accoglienza turistica: il vero valore aggiunto a cui si deve tendere. Un’accoglienza diffusa e costante che deve coinvolgere tutte le imprese. Il turismo a Gaeta sta diventando oltre che nazionale anche internazionale e dobbiamo migliorare l’offerta” ha continuato Lucia Vagnati.

La nostra Navetta, i cui biglietti possono essere acquistati dai turisti ma anche offerti come plus dalle aziende che hanno aderito – questo stiamo consigliando a tutti – vuole essere proprio questo, qualcosa in più per mettere Gaeta in linea con altre località turistiche di livello. Non è facile fare innovazione ma è indispensabile. Ringrazio i nostri partner di progetto e l’Amministrazione Comunale per il supporto. Un ringraziamento particolare all’Assessore Taglialatela e al Comandante P.M Renzi per l’assistenza tecnica” ha concluso la Presidente dell’Ascom.

E’ intervenuto poi il membro del Consiglio Direttivo dell’Ascom di Gaeta David Vecchiarello che ha presentato tecnicamente il progetto ma ha, soprattutto, sottolineato il cambiamento di prospettiva anche associativo “La nostra Ascom, nel quadro di Confcommercio Lazio Sud, si è autorigenerata; abbiamo cambiato il tempo dei verbi da “si dovrebbe fare” a “facciamo”: di qui la sperimentazione del progetto “La navetta della riviera” che siamo certi migliorerà nel tempo”.

E’ intervenuta anche al consigliera Paola Guglietta che da tour operator mostrando al dettagliata brochure che accompagna il progetto ha dichiarato: “molti turisti quando mi contattano mi chiedono se possono venire in treno, se esiste una mobilità alternativa alla macchina: quest’anno potrò dire di si! Gaeta migliora l’offerta, la rete di distribuzione dei biglietti sarà capillare, le modalità organizzative, se necessario, saranno adeguate in corso d’opera”.

Ha concluso l’incontro l’Assessore alla Mobilità Taglialatela che ha illustrato le iniziative di facilitazione della mobilità, in considerazione della ZTL, messe in campo dal Comune: navette a “ciclo continuo” dalle 21.30 alle 03.00, parcheggi a Serapo, una navetta di collegamento tra Gaeta alta e Gaeta Medioevale; “mi fa piacere che nella brochure della Navetta della Riviera siano state inserite anche le iniziative dell’Amministrazione Comunale“ ha sottolineato l’Assessore, tutto nel verso di rendere Gaeta più fruibile”.

Piantina_Navetta_Ascom