Gaeta: Valorizzazione culturale-economica e la valutazione della sicurezza strutturale degli edifici

Convegno a Gaeta il 28 e 29 aprile p.v. presso la Sala Polifunzionale della Caserma Cavour – Scuola Nautica Guardia di Finanza – Via Nazario Sauro snc, dove verranno trattati i seguenti temi:1 – Agevolazioni fiscali “SISMA BONUS” e sicurezza strutturale degli edifici

2 – La FOTOMODELLAZIONE ed il laser scan per il rilievo digitale

Il corso riveste un alto valore scientifico, per il profilo degli enti coinvolti e per le alte qualificazioni del mondo dell’università e delle professioni: Comando Scuola Nautica della Guardia di Finanza, Comune di Gaeta, Provveditorato Interregionale alle OO.PP. di Lazio, Abruzzo e Sardegna, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti, Università La Sapienza di Roma, Politecnico di Torino, Università di Ferrara, liberi professionisti, imprese specializzate.

Temi trattati

1) Agevolazioni fiscali “SISMA BONUS” e valutazione sicurezza strutturale degli edifici: dalla esposizione delle nuove tecniche di analisi strutturale degli edifici esistenti, si perverrà alla illustrazione di casi concreti di intervento ed alla guida alle agevolazioni fiscali previste dal pacchetto “SISMA BONUS”

2) La FOTOMODELLAZIONE ed il laser scan per il rilievo digitale: saranno esposte (mediante casi concreti) le principali criticità ed i vantaggi operativi del rilievo mediante laser scan e le nuove tecniche di rilevamento tridimensionale (speditivo ed a basso costo) mediante la fotomodellazione, con DIMOSTRAZIONE DAL VIVO della attività di ripresa ed elaborazione.

Contenuto

Organizzato dal Comune di Gaeta, in collaborazione con gli Ordini degli Architetti, dei Geologi e degli Ingegneri di Latina, il corso è incentrato sui temi della valutazione della sicurezza strutturale, specie sismica e delle nuove tecniche di rilevamento degli edifici e di loro valorizzazione multimediale.

L’Ass.re ai LL.PP. di Gaeta, dott. Pasquale RANUCCI, ideatore e promotore in loco dell’evento, si è avvalso del supporto scientifico ed organizzativo dell’ASS.I.R.C.CO. di Roma, presentata dal suo Segretario Generale, arch. Antonio BRUNO: «l’Associazione è stata fondata dall’attuale presidente onorario prof. Paolo ROCCHI ed è operante da 40 anni, in maniera continuativa, nel settore del recupero del patrimonio edilizio esistente, con il supporto di eminenti personalità del mondo dell’università, delle professioni, delle istituzioni; attuale presidente è il prof. Mario DOCCI».

Sede del corso è la Caserma Cavour, sede della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, gentilmente concessa dal Comandante Costanzo CIAPRINI, che ha immediatamente colto l’importanza per la città dell’ospitare questo importante evento scientifico.

Tra gli argomenti trattati si segnala, in quanto di particolare interesse per gli enti pubblici, la obbligatoria valutazione della sicurezza sismica degli edifici soggetti ad affollamento o di particolari tipologie, per i quali gli enti proprietari sono obbligati ad effettuarne la valutazione.​Tra gli argomenti trattati anche il cosiddetto SISMA BONUS, recente provvedimento tecnico-fiscale, messo a punto per incentivare gli interventi di messa in sicurezza del patrimonio edilizio nazionale.​Di particolare interesse poi la dimostrazione pratica di ripresa e di elaborazione del rilievo mediante fotomodellazione.

Ai massimi livelli la rappresentanza prevista delle istituzioni di settore, con la partecipazione del Soprintendente Regionale per le provincie di Frosinone, Latina e Rieti, dott. Urciuoli e del Provveditore alle OO.PP. di Lazio, Abruzzo e Sardegna.

Biografia

L’ASS.I.R.C.CO. (Associazione Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni) è un’associazione culturale senza fini di lucro fondata nel febbraio 1977. Scopo dell’Associazione è la divulgazione di conoscenze nel settore del restauro e del consolidamento degli edifici storici e non mediante studi, convegni e ricerche.

L’Associazione è costituita da un Consiglio direttivo, nel quale sono presenti personalità rappresentative della cultura universitaria ed istituzionale. Presidente Onorario: prof. arch. Paolo ROCCHI (Università di Roma “Sapienza”) – presidente: prof. arch. Mario DOCCI (Università di Roma “Sapienza”). 

L’evento coinvolge relatori di primissimo piano del mondo delle professioni, dell’università, dell’impresa, interverranno:

Enti pubblici

• Stor. Arte Saverio URCIUOLI (Direttore Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti)

• ing. Vittorio Federico RAPISARDA (Provveditore Interregionale alle OO.PP. del Lazio-Abruzzo-Sardegna)​

• dott. Cosmo MITRANO (Sindaco Comune di Gaeta)​​​​

• S.E. Mons. Luigi VARI (Arcivescovo Diocesi di Gaeta)

• col. Costanzo CIAPRINI (Comandante Scuola Nautica GdF di Gaeta) ​

• geol. Davide MARCHESE (Presidente Ente Parco Regionale “Riviera di Ulisse”) ​

• arch. Remigio COCO (Presidente dell’Ordine degli Architetti di Latina)

• ing. Fabrizio FERRACCI (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Latina)

• geol. Roberto TRONCARELLI (Presidente dell’Ordine dei Geologi del Lazio)

Università

• prof.ssa arch. Tatiana KIROVA (Consigliere ASS.I.R.C.CO., Professore Ordinario Politecnico di Torino – Consulente UNESCO)

• prof. arch. Mario DOCCI (Presidente ASS.I.R.C.CO. – Professore Emerito “Sapienza” Università di Roma)

• prof. arch. Paolo ROCCHI (Presidente Onorario ASS.I.R.C.CO. – Professore Ordinario F.R. “Sapienza” Università di Roma)

• prof. ing. Andrea GIANNANTONI (Consigliere ASS.I.R.C.CO., Libero professionista, Ricercatore Università di Ferrara)

• ing. Giovanni CANGI (Consigliere ASS.I.R.C.CO. – Libero professionista)

• ing. Giovanni Andrea POL (Consigliere Ordine degli Ingegneri di Latina)

• dott. geol. Roberto BRACAGLIA (Direttore tecnico Geores)

• ing. Roberto CORNACCHIA (Libero professionista)

Industria

• ing. phd Eduardo CALIANO per ISTEMI s.a.s.

• ing. Paolo NERI (Direttore Tecnico UNILAB Sperimentazione S.r.l.)

• Alessandro ROVERSI per SCHINDLER S.p.A.

• arch. Davide DI COLA per Centro Italia Marmi S.r.l.

• ing. Antonino MONTALBANO per SIKA Italia S.p.A. 

Dato l’alto valore scientifico, ai fini della formazione professionale continua obbligatoria, il corso dà diritto, agli architetti, geologi ed ingegneri partecipanti, a 10 crediti formativi