Il Labaro di Latina al Memorial Day presso il cimitero americano di Nettuno

Si è svolta Domenica 29 u.s., alle ore 11,00 presso il cimitero americano di Nettuno, la cerimonia del Memorial Day, ovvero il giorno che gli stati Uniti d’America dedicano alla memoria dei loro soldati caduti in tutte le guerre.

Le celebrazioni, che si sono svolte al cospetto delle Autorità italiane e americane e del direttore del cimitero americano, hanno avuto l’obiettivo primario di rendere omaggio a quanti hanno dato la vita per difendere la libertà dei popoli. Come ricordato più volte durante le allocuzioni dell’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia e dal Commissario Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra, il Memorial Day viene celebrato affinché i tanti soldati americani non siano morti invano.

Il Cimitero copre un’area di circa 31 ettari e nel suo interno riposano 7.861 soldati americani, 122 lapidi con la stella di Davide, 17 crocerossine ed ausiliarie, inoltre, in 490 tombe sono raccolte le spoglie di militari ignoti.

In questo giorno vengono ricordati anche l’alto tributo pagato dei dispersi in Guerra, oltre 3.095 tra il 1943 e il 1944, che attraversarono l’Oceano per liberare l’Europa. Portare le celebrazioni a Nettuno significa rafforzare la fratellanza tra Italia e Stati Uniti, popoli da sempre uniti e discendenti dalle stesse radici. La presenza sul luogo della cerimonia delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, hanno rappresentato la continuità di Valori e coraggio che sono stati tramandati e raccolti dalle generazioni del dopo conflitto. Il Labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare della Federazione di Latina, con la sua presenza costante, portato dal Segretario provinciale Lgt® Giuseppe GAETA e scortato dal Presidente Stefano Millozza, ha racchiuso in sé tutti gli atti di eroismo e virtù militari che hanno fatto grande un popolo con ideali veri di pace.

Le bande dei carabinieri e della sesta flotta americana, hanno chiuso la commemorazione con l’esecuzione dei rispettivi Inni nazionali.