LA TRATTATIVA di Sabina Guzzanti all’ARISTON di GAETA

LOCANDINA1Mercoledi 28 gennaio alle ore 21,00 sarà in proiezione al Cinema Teatro Ariston di Gaeta il film di Sabina Guzzanti” LA TRATTATIVA”, primo appuntamento della Rassegna “I mercoledi tra cinema e teatro”.

Presentato fuori concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, “La Trattativa” è un progetto a cui l’autrice ha lavorato a lungo, scegliendo di raccontare una delle vicende più intricate e inquietanti della nostra storia recente. Oggetto del film è infatti la cosiddetta “trattativa” che sarebbe intercorsa tra Stato e mafia all’indomani della tragica stagione delle bombe (Roma, Milano, Firenze). Oltre alle ricerche e alla raccolta dei tantissimi materiali e fonti, Sabina Guzzanti ha scelto una particolarissima  “forma” di messa in scena. Molte potevano essere le alternative; la Guzzanti sceglie di farla raccontare da un gruppo di lavoratori dello spettacolo all’interno di un teatro di posa. Sono proprio gli attori quindi a ricostruire vent’anni di storia e i passaggi fondamentali di una vicenda complessa e piena di omissis che inizia dall’uccisione di Falcone e Borsellino, fino ad arrivare al processo che vede sul banco degli imputati, fianco a fianco, politici e mafiosi.

La rassegna, realizzata il contributo organizzativo di Linda Contreras e del critico cinematografico Alessandro Izzi, che coordineranno gli incontri, prosegue con un interessante itinerario tra cinema e teatro fino a marzo 2015. Questi gli appuntamenti successivi.

MERCOLEDI 4 FEBBRAIO ore 21.00 “TUTTO PUO’ CAMBIARE” di John Carney con K. Knightley, M. Ruffalo

Sei anni dopo Once, un mélo-musicale ambientato a Dublino, John Carney attraversa l’oceano e compone il suo nuovo film come una sequenza musicale, cantando l’amore ed esaltando il potere trasformativo dell’arte. Una romantica, divertente ballata pop.

MERCOLEDI 11 FEBBRAIO ore 21.00

TEATRO ARISTON GAETA – TEATRI RIUNITI DEL GOLFO  – TEATRO B. BRECHT FORMIA

SERGIO VESPERTINO in STRAFELICISSIMA PALERMO con Pierpaolo Petta alla fisarmonica

Un viaggio fatto di immagini, emozioni, citazioni, variazioni, con personaggi vitali, autentici e appassionati. Vespertino con la sua narrazione, scandita dal ritmo musicale del Maestro Petta, fa emergere l’inafferrabile realtà siciliana, traendo dal suo capoluogo l’anima di una “Strafelicissima Palermo”.

MERCOLEDI 18 FEBBRAIO ore 21.00 “IL SALE DELLA TERRA” di Wim Wenders

Un’opera sullo splendore del mondo che l’ottusità umana rischia di spegnere. Un percorso ispirato all’itinerario artistico e umano del fotografo brasiliano Sebastiao Salgado, che da quarant’anni attraversa i continenti, testimone dei drammi più sconvolgenti della nostra storia e, allo stesso tempo, della bellezza del pianeta che abitiamo.

MERCOLEDI 25 FEBBRAIO ore 21.00 “CLASS ENEMY” di Rok Bicek

Slovenia, oggi. Un liceo come tanti. Una classe come tante. Una quotidianità come tante. Ma è davvero tutto così ordinario, così regolare? Basta l’arrivo del nuovo professore, il durissimo Robert, per innescare un violento corto circuito.Esplorando le zone d’ombra che separano i torti dalle ragioni, i buoni dai cattivi, i vincitori dai vinti, la partitura di Class Enemy smonta gelidamente le certezze più categoriche e invita a riflettere.

MERCOLEDI 4 MARZO ore 21.00 “JIMMY’S HALL Una storia d’amore e libertà” di Ken Loach

Ken Looach torna a raccontare l’Irlanda e lo fa in modo inisuale, intrecciando impegno progressista e passione per la musica. Al centro della storia ci sono uomini e donne che difendono un dancing, un luogo di cultura e socialità che diviene simbolo del desiderio di condivisione di spazi e idee che è il senso autentico della vita sociale.

 

Prezzo biglietto euro 4,00 per gli appuntamenti di cinema.

Prezzo ingresso spettacolo 11 febbraio euro 15,00 per gli spettatori della rassegna.

info: Cinema Teatro Ariston 0771463067 cineariston@libero.it