La UnipolSai Gradone Assicurazione Serapo 85’ da spettacolo: dominato il Pamphili World Bk

Ritorna alla vittoria vittoria la UnipolSai Gradone Assicurazioni Serapo 85’ e lo fa in maniera limpida contro una delle squadre più in forma del campionato, il Pamphili World Bk, con il punteggio di 80-55. A dir la verità le premesse per la gara non erano rosee, visto che oltre a Vellucci e De Vellis (che hanno concluso il loro campionato in anticipo per motivi diversi), coach Macaro ha dovuto fare a meno dei due lunghi Ferraiuolo e Valente (quest’ultimo vittima di una distorsione alla caviglia nel’allenamento di Giovedì) oltre che a Nardella e Mannarelli. Una squadra farcita di Under 17, alla loro prima esperienza, ma che non hanno fatto mancare il loro contributo importante; tra tutti loro bisogna sottolineare la prova di Coscione, schierato in quintetto base dal tecnico biancoverde, solida e pratica sotto tutti i punti di vista. La serata però ha vissuto di un protagonista incontrastato: Capitan Marrocco che ha trascinato i suoi compagni di squadra ad una vittoria importantissima.

Nel primo quarto di gioco è subito grande UnipolSai Gradone Assicurazioni Serapo 85’ che non lascia praticamente niente all’avversario in fase difensiva dove il solo Berardinelli prova ad inventare qualcosa ma trova sulla sua strada un Di Manno è insuperabile, ed in fase offensiva il Trio Leccese – Refini – Marrocco sono incontenibili. Tutto si traduce nel 24-9 dei primi 10’ di gioco. Nel secondo quarto la squadra biancoverde non allenta il ritmo e la squadra capitolina continua ad essere in difficoltà: Refini e Marrocco continuano a bruciare la retina ed al festival delle triple si inscrive anche Di Manno che, dopo il suo lavoro difensivo, si sblocca anche in fase difensiva, finendo l’incontro in doppia cifra. Si va al riposo lungo con un insperato, alla vigilia, 48-24, ma del tutto meritato per quello che si è visto sul campo.

Nella ripresa ci si aspetta la reazione del Pamphili World Bk,ma stasera non c’è ne: pronti via Marrocco piazza una delle sue 5 triple di serata per far capire che stasera la squadra biancoverde vuole fortissimamente questa vittoria; Macera si fa trovar pronto nelle ridotte rotazioni a cui e costretto Coach Macaro e da il suo prezioso contributo . Pochi segnali, invece, da parte della squadra ospite che sprofonda a -30 ( 65-35) alla fine del terzo quarto. Ultimo quarto vivo per i primi minuti, dove si mette in luce anche Riccardelli mentre il finale serve solo per regalare la meritata standing ovation a Capitan Marrocco, Refini, Di Manno e Coscione e concedere l’esordio ai giovanissimi Treglia, Scarano e Pimpinella.

UnipolSai Gradone Assicurazioni Serapo 85’- Pamphili World Bk 80-55 (24-9;48-24;65-35)

UnipolSai Gradone Assicurazioni Serapo 85’: Pimpinella, Leccese 7, Scarano, Macera 2, Riccardelli 5, Treglia, Coscione 6, Refini 19, Di Manno 12, Marrocco 29. Coach: Macaro.

Pamphili World Bk: Nardi 8, Enihe 3, Lorenzi 5, Fattore 8, Berardinelli 17, Ciancone 2, Sorge 1, Bogunovich 8, Vona, Belloni 3. Coach: Bongiorno.