“Laudato si’… per la buona pratica della giustizia”. Incontro a #Gaeta con il questore De Matteis

Locandina legalita bLa Parrocchia di S. Giacomo Apostolo di Gaeta ha organizzato per sabato 3 ottobre 2015 alle ore 17, presso la sala parrocchiale, un incontro con il questore di Latina, dr. Giuseppe De Matteis, sul tema: “Laudato si’… per la buona pratica della giustizia”.

L’iniziativa, nata in collaborazione con Libera Latina, vuole coniugare alcune sollecitazioni dell’Enciclica di papa Francesco “Laudato si’” riguardanti il diritto e la vigilanza sull’applicazione delle norme per consentire il bene comune, con le conclusioni della relazione della Direzione Investigativa Antimafia relativa al 2° semestre del 2014 per l’azione di contrasto ai fenomeni mafiosi, in particolare nella nostra regione Lazio.

Nell’intervista si parlerà di contrasto alla corruzione e alla presenza mafiosa nel sud pontino, oltre naturalmente al rispetto della legalità in generale. La crisi della legalità si manifesta anzitutto nell’esplosione della grande criminalità organizzata, fornita di ingenti mezzi finanziari e di collusive protezioni, che spadroneggia in varie zone del Paese, impone la sua “legge” e il suo potere, attenta alle libertà fondamentali dei cittadini, condiziona l’economia del territorio e le libere iniziative dei singoli, fino a proporsi, talvolta, come Stato di fatto alternativo a quello di diritto.

Dalla relazione della DIA emerge che anche nel Lazio alla malavita locale, si somma quella organizzata riferibile alle associazioni mafiose originarie del Mezzogiorno, come pure quella di matrice etnica, anche in conseguenza di consistenti flussi migratori dall’Europa orientale e dagli altri continenti.

E’ urgente, quindi, un recupero di legalità, il rispetto e la pratica delle leggi, condizioni fondamentali perché vi siano libertà, giustizia e pace tra gli uomini, nella consapevolezza che la promozione e la difesa della giustizia è un compito non solo di coloro che ricoprono posti e funzioni nelle Istituzioni, ma di ogni cittadino, sia pure con rilevanza diversa secondo il ruolo sociale che si riveste.

 Nato a Gallipoli (Lecce) il 19 agosto 1959, Giuseppe De Matteis ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari nel 1983 e successivamente il master di specializzazione in “Gestione avanzata della protezione aziendale” presso la Bocconi di Milano. E’ entrato nei ruoli della Polizia di Stato nel 1985, con la qualifica di Vice-commissario. A Bolzano nel 1986, ha prestato servizio presso la Scuola allievi agenti. A Domodossola dal 1987, è stato dirigente del Settore polizia di frontiera con funzioni di Commissariato di P.S. Presso la Questura di Reggio Calabria dal 1988 è stato funzionario addetto alla Squadra Mobile, dirigente della Squadra Volante e della Sala operativa. Presso la Questura di Milano dal 1991 è stato dirigente della Sala operativa e della Squadra Volante, dirigente del Commissariato S. Romana e Vice dirigente della Squadra Mobile dal 1992 al 1997, in concomitanza con le prime grandi operazioni contro la criminalità organizzata basate sulle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia e con quelle connesse alla serie d’indagini contro la corruzione e l’illecito finanziamento dei partiti denominata “Mani Pulite”. E’ stato promosso Primo dirigente il primo gennaio 2000 e, trasferito a Roma, è stato al Dipartimento della P.S. con la qualifica di vice Consigliere Ministeriale presso la Direzione Centrale delle Specialità e dei Corpi speciali. Ha frequentato il primo corso di specializzazione antiriciclaggio per operatori di polizia europei. Ha frequentato il XXV Corso di alta formazione per Funzionari ed Ufficiali delle forze di polizia nell’anno accademico 2009-2010. E’ Dirigente superiore dal primo gennaio 2010. Ha conseguito numerosi attestati di merito. Questore della provincia di Frosinone dal primo dicembre 2010, da luglio del 2014 è il capo della Questura di Latina.