“libri sulla cresta dell’onda”: Incontro con Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni

La sottile linea che separa il bene dal male e il giusto da ciò che non lo è, la profonda conoscenza dell’animo umano e una scrittura estremamente emozionante caratterizzano i romanzi dei due formidabili narratori protagonisti di questa serata.

 

 Giancarlo De Cataldo: giudice presso la corte d’Assise di Roma, è autore di numerosissimi libri di grande successo come Romanzo criminale, dal quale sono stati tratti l’omonimo film diretto da Michele Placido e una fortunata serie televisiva, I traditori, straordinario romanzo sul Risorgimento, Suburra (con Carlo Bonini) diventato prima un film di Stefano Sollima, poi una serie diffusa in 190 Paesi da Netflix. Curatore di diverse antologie, firma articoli su varie testate tra cui La Repubblica, oltre a scrivere testi teatrali, sceneggiature televisive e cinematografiche.

Da leggere:

Giancarlo De Cataldo, L’agente del caos, Einaudi

M. Carlotto, G. De Cataldo, M. de Giovanni, Sbirre, Rizzoli

 

Maurizio de Giovanni: brillante autore dall’intensa scrittura, costantemente  ai vertici delle classifiche letterarie, ha pubblicato libri  tradotti in tutto il mondo vendendo oltre due milioni di copie. I personaggi da lui creati, come il commissario Ricciardi, l’ispettore Lojacono e la poliziotta Sara, sono amatissimi da lettori di ogni età. Su Rai Uno la fiction tratta dalla sua serie  I bastardi di Pizzofalcone con Alessandro Gassman è stata seguita e apprezzata da 7 milioni di telespettatori. Maurizio de Giovanni ha anche scritto racconti a tema calcistico sul Napoli, squadra di cui è visceralmente tifoso, e opere teatrali.

Da leggere:

Maurizio de Giovanni, Il purgatorio dell’angelo. Confessioni per il commissario Ricciardi, Einaudi

Maurizio de Giovanni, Sara al tramonto, Rizzoli

 

Omaggio musicale di Marco Zurzolo sax, Davide Costagliola bassi

                       

GAETA – GIOVEDÌ 9 AGOSTO ore 21.15

Via Annunziata, quartiere medievale

                                        

In caso di pioggia l’incontro si terrà all’interno della chiesa della SS. Annunziata

Bus navetta dal centro città