L’ordine degli Architetti di Latina celebra il 50° anniversario dalla fondazione

Roby Tour 2024

E’ ormai passato mezzo secolo da quando l’Ordine degli Architetti di Latina ha iniziato le sue attività nella città capoluogo. 27 architetti, 26 uomini e una donna, Luciana De Cesare, il 25 luglio del 1969 decisero di staccarsi dall’Ordine di Roma e del Lazio e fondare l’Ordine degli Architetti della Provincia di Latina.
Da quel momento l’Ordine ha cominciato ufficialmente le attività sul territorio. Alla cerimonia commemorativa è intervenuto il Sindaco di Latina, Damiano Coletta, che ha portato gli auguri dell’amministarazione e ha lanciato ai molti professionisti presenti l’idea di un Forum per la città, con l’intendo di per avviare un dibattito sulle nuove prospettive del territorio, anche in tema urbanistico, in vista del prossimo 2032 che vedrà una ricorrenza speciale per il capoluogo: i 100 anni dalla fondazione. Presenti all’incontro anche i presidenti degli altri ordini professionali, gli ingegneri, i geometri, i periti industriali ed anche Flavio Mangione, presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma.
Ad aprire i lavori è stato l’attuale presidente dell’Ordine di Latina, Massimo Rosolini che ha ribadito nel suo intervento: < < tra i compiti degli architetti c'è anche quello di migliorare la qualità della vita delle persone, l'auspicio di oggi è che essi mantengano pienamente la centralità del loro ruolo nella ideazione e nella costruzione della città futura>>.
A ricordare anche visivamente le tappe importanti dell’Ente, è stata l’Architetto Elisabetta Casoni che ha mostrato ai tanti partecipanti, con una presentazione power point, numerose foto e documenti storici. Poi ci sono state le testimonianze degli ex presidenti Italo Ranieri, Omero Marchetti, Luigi Guidi, Antonio Magauda e Remigio Coco e di molti altri consiglieri, che hanno ricordato le difficoltà, i rapporti con le amministrazioni e le loro esperienze professionali ed umane nel loro ruolo di professionisti. Sono stati anche ricordati i presidenti ormai scomparsi: Emidio Ciucci (primo presidente dell’Ordine di Latina) , Riccardo Cerocchi, Paolo Tramonti e Luciano Falsetti. Si è parlato anche di futuro e delle nuove prospettive della professione e dei tanti eventi che quest’anno verranno proposte all’intera Provincia di Latina in occasione del 50° anniversario. Al termine dell’incontro si è tenuto un brindisi benaugurale e il classico taglio della torta, per festeggiare mezzo secolo di attività.