Manifestazioni di fine anno scolastico all’Istituto Comprensivo M.E. Scauro

Un altro anno scolastico volge al termine, concentrando le battute finali nelle giornate di festa dedicate ai diversi percorsi intrapresi. Dalla seconda decade di Maggio trionfa l’allegria degli ultimi viaggi d’istruzione, che vedono coinvolti in modo particolare, gli alunni uscenti della scuola primaria. La novità, accolta con grande entusiasmo, è stata l’organizzazione del campo – scuola di 2 giorni a Sutri (VT) con visite e laboratori manipolativi, che hanno consentito agli alunni di indossare virtualmente gli abiti dei piccoli etruschi. Settimana intensa per le classi V, con la partecipazione dei rappresentanti di classe, delle quinte dei plessi Marina e Golfo, alla premiazione a Roma del concorso “I corti di Mauri”, realizzato in collaborazione con il Miur; “Aiutaci a … frenare la strage stradale ”, questo il titolo specifico del concorso indetto dalla Fondazione – onlus Maurizio Cianfanelli di cui sono stati vincitori, grazie all’originale ideazione e realizzazione di un cartellone e di un volantino per sensibilizzare la riflessione sui giusti comportamenti da tenere in strada. L’ultimo impegno della vivace settimana sarà poi rappresentato dalla partecipazione all’ottava edizione del “Festival internazionale della fiaba”, a Campodimele, in una location fantastica che trasformerà il paese in uno scenario unico per questo originale evento. Quest’anno la tematica di sfondo “Il lupo ha sempre ragione” offrirà spunti e diversità di visioni su “Cappuccetto rosso”, dando modo ad artisti e creativi di ogni genere, di rapire la mente dei bambini per coinvolgerli in spettacoli ed esibizioni fiabesche itineranti, messe in scena nel centro storico e nelle piazze del borgo medioevale.
Giornate dello Sport sono invece previste per il progetto indetto dal Miur “Sport di classe” e per il percorso d’Istituto di intensificazione di educazione fisica. Tutte le classi della scuola primaria e gli alunni della sezione sportiva della scuola secondaria di I grado Fedele, saranno coinvolti, il 24 e 25 maggio, presso la prestigiosa e nota struttura del CONI di Formia, in una mattinata all’insegna del vivere in modo salutare. Spettatori d’eccezione, i genitori, che potranno assistere alle performances dei propri figli impegnati in una serie di giochi, staffette, percorsi, all’insegna del movimento e del sano divertimento.

Conclusione quanto più gioiosa possibile, sempre per gli alunni delle classi V, che dopo il successo registrato con la positiva riuscita dell’edizione dello scorso anno, saluteranno la loro esperienza nella scuola primaria, l’otto giugno, con una mattinata di fine anno scolastico al mare, ospitati nella struttura dello stabilimento balneare “Il Vascello”.

Appuntamento fisso anche quest’anno con la certificazione del corso Trinity che vedrà impegnati alunni delle classi III – IV – V della scuola primaria e di I e II scuola secondaria di primo grado, presso l’ Istituto Dante Alighieri di Formia,il primo Giugno, per sostenere l’esame finale, al termine del corso di approfondimento organizzato dal proprio Istituto.

Infine i più piccoli, cioè i cinquenni delle scuole dell’infanzia, concluderanno la loro esperienza nel proprio plesso,con manifestazioni finali nelle mattinate del 13 e 14 Giugno. Ospiteranno i propri genitori, illustrando loro attraverso canti, balli, drammatizzazioni e proiezioni, gli aspetti e i momenti più significativi dei percorsi didattici affrontati.