#Sabaudia – Sicurezza impianti sportivi, Gervasi: “Nessuna risposta, tutto tace. Forse non interessa?”

Gli impianti e gli edifici comunali che sono stati dati in concessione alle associazioni sportive sono sicuri? Una domanda alla quale Cittadini al Lavoro tenta invano di ottenere risposta da oltre un anno.
Era il 5 luglio 2014 quando il consigliere Giada Gervasi inviò all’amministrazione un’interrogazione a risposta scritta con la quale si chiedeva di attestare la regolarità della messa in sicurezza degli impianti e degli edifici pubblici comunali dati in concessione ad associazioni sportive, nonché la verifica dell’idoneità agli usi consentiti. Unitamente si richiedeva anche copia di tutte le concessioni di immobili, impianti o aree pubbliche rilasciate alle diverse associazioni dilettantistiche. Richieste cadute nel vuoto che a distanza di 14 mesi restano ancora inascoltate.

Non avendo ricevuto riscontro alcuno in merito alla mia interrogazione, al di là della palese omissione perpetrata dall’amministrazione (in virtù degli articoli 65 e 66 del Regolamento del Consiglio del Comune di Sabaudia), si presume che tutti gli impianti/edifici comunali dati in concessione siano in regala – commenta Gervasi – Qualora emergano situazioni difformi e di pericolo per l’incolumità, si riterrà responsabile non solo l’Ente nel suo complesso ma anche direttamente il sindaco, gli assessori ed i dirigenti competenti in materia. Questa mia posizione non è una minaccia ma soltanto la conseguenza del binomio responsabile-responsabilità; così come il mio intervento è unicamente finalizzato all’accertamento della sicurezza e al perseguimento dell’incolumità pubblica, principio base di ogni amministrazione comunale che ne è di fatto organo garante”.