#Sel #Formia: presentazione del #libro di M. Smeriglio “A fattor comune–Visioni e buone pratiche per fare Sinistra”

Venerdì 20 novembre alle ore 18.30, presso la Sala Antonio Sicurezza del Municipio di Formia, verrà presentato l’ultimo libro “A fattor comune – Visioni e buone pratiche per fare Sinistra” di Massimiliano Smeriglio.Vice Presidente della Regione Lazio, nella Giunta Zingaretti, Massimiliano Smeriglio è componente del coordinamento nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà, ne è stato uno dei fondatori. Riveste attualmente anche la carica di assessore regionale alla Formazione, università, scuola e ricerca.

La sua esperienza professionale è legata , tra l’altro, alla docenza presso la facoltà di Scienze della Formazione degli studi Roma Tre

Ha alle spalle numerosi incarichi istituzionali importanti:

Dal 2001 al 2006 è stato presidente dell’ex Municipio Roma XI ;è stato deputato della Repubblica e Assessore alla formazione e al lavoro della Provincia di Roma.

E’ autore di numerosi romanzi , tra i quali “Garbatella Combat Zone” (edizioni Voland). , 2010; “Suk Ovest banditi a Template.

L’ultimo lavoro è occasione di riflessione importante nel percorso avviato a Sinistra verso un nuovo soggetto politico. Sarà l’occasione per trarre dall’esperienza di Smeriglio ragioni di discussione e di confronto, per aprire e riaprire il dibattito e ricercare insieme modi di un cammino nuovo, da avviare anche localmente .

Chi è Sinistra in Europa e in Italia? Chi sono i nuovi soggetti che si oppongono al neoliberismo dilagante? Qual è la lezione di Syriza e Podemos? Quali scenari per la Sinistra italiana?A queste e ad altre domande risponderà Massimiliano Smeriglio. «Le risposte alle domande dell’oggi – ci avverte Smeriglio – vanno cercate con occhi nuovi, capaci di intercettare il cambiamento. Occhi appassionati, capaci ancora di stupirsi e pronti a dare battaglia coniugando giustizia sociale e libertà individuale. Servono visione, narrazioni e pratiche di autorganizzazione sociale e buon governo, e soprattutto energie nuove in grado di ricondurre “a fattor comune” tutte le forze democratiche. È questa la Sinistra che vogliamo: pragmatica, radicale, pronta a misurarsi con la sfida del governo praticando l’agenda dell’alternativa».

La presentazione del libro sarà curata da Maria Rita Manzo, Assessora di Formia e componente dell’Assemblea nazionale di Sel e a Rosa Giancola, Consigliera Regionale del Lazio.

La biografia di quest’ultima è legata in particolare alle note vicende che hanno interessato l’azienda tessile Tacconi sud, in cui ha lavorato per anni. Quella della Sacconi sud è diventata una delle vicende simbolo della crisi italiana: le dipendenti, tutte donne, si sono barricate dentro lo stabilimento industriale per 550 giorni, per difendere quella stessa fabbrica da una chiusura certa.

Invitiamo i cittadini e le cittadine interessate, le associazioni, le forze politiche e sindacali a partecipare , per dare un proprio contributo al dibattito.

Un dibattito che si inserisce nel percorso avviato per ricostruire una Sinistra che sia all’altezza delle sfide di questo millennio.