contatore statistiche per siti
lunedì, 19 novembre 2018

Giornata Mondiale dell’Acqua 2018: Acqualatina porta a teatro oltre 400 piccoli studenti

 

L’educazione alla tutela delle risorse idriche, nell’Ato4-Lazio Meridionale, passa attraverso l’arte

 

Ricorre oggi la Giornata Mondiale dell’Acqua. Come ogni anno, Acqualatina ha scelto di celebrare questa ricorrenza di rilevanza mondiale con un evento a tema dedicato alle scuole.

Dopo le visite ai meravigliosi Giardini di Ninfa organizzati gli scorsi anni, nel 2018 la Società ha scelto l’arte, per veicolare i valori di tutela e risparmio delle risorse idriche, continuando a prediligere l’eduzione a eventi di tipo tecnico.

Acqualatina, infatti, grazie alla rinnovata collaborazione con l’Associazione “Teatro Ragazzi” di Latina e con il supporto della casa di produzione cinematografica “Pitti Movie”, ha organizzato un’intera mattinata all’insegna della sensibilizzazione al risparmio idrico con lo spettacolo teatrale “Bahamut”, scritto e diretto dall’attore e regista Clemente Pernarella, e con la proiezione del film “Il bacio azzurro”, coinvolgendo oltre 400 piccoli studenti del territorio.

L’evento è stato offerto dal Gestore a tutti quegli istituti che, in questi anni, si sono assicurati i primi 3 premi del concorso “Disegna il risparmio idrico”, indetto ogni anno dalla Società e riservato ai soli bambini delle scuole elementari.

«Il nostro impegno nel diffondere una corretta gestione delle risorse idriche prosegue senza sosta da 12 anni – afferma il Presidente di Acqualatina, Dott. Michele Lauriola. Da 12 anni, infatti, sia con il progetto “A lezione d’acqua”, sia con le iniziative per la Giornata Mondiale dell’Acqua, ci rivolgiamo agli studenti di ogni fascia di età affinché l’utilizzo responsabile delle risorse idriche naturali diventi un’abitudine diffusa. Abbiamo scelto di dedicare le nostre energie al mondo delle scuole perché siamo certi che gli studenti, con la loro capacità di apprendimento e la loro creatività, siano in grado di dare per primi il buon esempio e portare, così, un messaggio tanto delicato anche nel cuore degli adulti. Una scelta che trova conferma anche nella numerosa partecipazione di oggi.»

«Il film “Il Bacio Azzurro”, che nasce dalla lungimiranza di mio padre Pino, il regista, è un invito a rispettare le risorse idriche, il nostro territorio e il nostro ambiente – afferma l’Amministratore della PittiMovie, Enrico Tordiglione. Per questo motivo colgo con molto piacere l’iniziativa di Acqualatina. Inconsciamente mi ritrovo portavoce di un messaggio universale e questo non può far altro che inorgoglirmi.»

«È sempre una bella emozione vedere così tanti bambini riuniti insieme su una tematica importante come quella dell’acqua – afferma la Presidente dell’Associazione “Teatro Ragazzi” di Latina, l’attrice Melania Maccaferri. Siamo orgogliosi della collaborazione ormai pluriennale con Acqualatina e, in particolare, siamo felici di avere organizzato insieme questa manifestazione in coincidenza con la Giornata Mondiale dell’Acqua.»

I piccoli studenti hanno anche ricevuto un saluto speciale dall’attore Sebastiano Somma, tra i protagonisti del film, che, non potendo presenziare, ha omaggiato le scuole con un videomessaggio.

Come sempre, inoltre, Acqualatina ha regalato, a bambini e insegnanti, gadget e volantini riportanti i buoni consigli per una corretta gestione e un rispetto delle risorse idriche.