contatore statistiche per siti
mercoledì, 20 marzo 2019

Lenola, ecco tutti gli eventi in programma per un Natale 2018 ‘a misura di bambino’

 

 

Le mani tenere e creative di una bimba che disegnano il Natale di piccoli e grandi: è con questo spirito che il Comune di Lenola ha organizzato il proprio Viaggio di Natale nella città dei bambini e delle bambine alla scoperta dell’identità regionale. Un’iniziativa che rende quest’anno particolarmente ricca e variegata la scelta di appuntamenti natalizi per quanti vorranno intraprendere un magico viaggio tra melodie, colori, personaggi e prodotti tipici del Natale immersi negli scorci romantici e suggestivi del borgo di Lenola.

Abbiamo voluto mettere al centro del progetto del Natale 2018 di Lenola i bambini e gli eventi a loro dedicati – sottolinea Alessio Guglietta, delegato agli Eventi del Comune di Lenola – perché siamo certi che siano loro i protagonisti indiscussi del periodo natalizio. Non a caso, la brochure con tutti gli eventi in programma quest’anno è stata disegnata da una delle nostre bambine. L’auspicio dell’Amministrazione comunale è che in tanti approfittino delle iniziative messe a disposizione della cittadinanza e di tutti i curiosi che vorranno venire a farci visita, per vivere insieme in modo unico questi giorni tanto speciali. A nome del sindaco e di tutta l’Amministrazione, desidero in quest’occasione fare i più cari auguri di serene feste natalizie a tutti”.

 

Gli appuntamenti

Il programma degli eventi natalizi predisposto dalle associazioni del territorio e dall’Amministrazione comunale parte alle ore 17 del 22 dicembre nel Centro Storico, con un percorso creativo socio-culturale che per due giorni vedrà protagonisti artisti e artigiani locali e in cui non mancheranno i momenti di divertimento.

Domenica 23 dicembre aprirà ufficialmente, presso il Centro Storico cittadino, il Villaggio di Babbo Natale: un fantastico percorso attraverso tradizioni, tipicità, curiosità, sapori e suoni inconfondibili delle festività natalizie: i bambini e i loro accompagnatori potranno attraversare virtualmente le cinque città capoluogo del Lazio per ammirarne le peculiarità, fino a giungere a Lenola, dove un tunnel artificiale li condurrà magicamente fino al Polo Nord e alla casa di Babbo Natale; qui i piccoli riceveranno degli omaggi e potranno depositare la tradizionale letterina con la richiesta del regalo desiderato.

Nel corso della giornata, uno speciale trenino-slitta accompagnerà tutti i presenti in tour dal Centro Storico verso le varie zone del paese, offrendo loro la possibilità di curiosare lungo l’itinerario. Nell’occasione, l’intero borgo si aprirà ai visitatori, con un percorso pedonale che arriverà fino alle antiche scuderie del Palazzo Baronale, dove sono in programma spettacoli folkloristici, dimostrazioni di antiche tecniche di ricamo, panificazione, molitura delle olive, costruzione dei panieri in vimini, come pure dell’impagliatura di sedie, fiaschi e damigiane. In questa location si svolgeranno, durante i giorni di festa, concerti di musica folk e popolare tipica del Lazio.

Per gli appassionati di note natalizie, il 26 dicembre alle ore 18, presso la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore, si terrà il tradizionale Concerto di Natale dell’Associazione Musicale ‘Vincenzo Bellini’. Sempre in parrocchia, il 27 dicembre alle ore 18, l’Associazione ‘Monti Ausoni’ presenterà il libro Il Sessantotto sequestrato, a cura di Guido Crainz. Quindi, alle ore 21, il Cinema Lilla ospiterà l’evento ‘Born in Lenola’, un racconto rock di emigrazione lenolese con testi di Roberto Di Fonzo. Venerdì 28 dicembre alle ore 21, presso il Cinema Lilla, è inoltre in programma un viaggio musicale alla scoperta della Riviera di Ulisse curato dal Centro Artistico ‘Giuseppe Verdi’.

Da non perdere, la mattina successiva, l’escursione tra natura e cultura fino al ‘Castrum Ambrifi’, curata dall’Associazione ‘Amici della Natura’ e dall’Associazione ‘Monti Ausoni Lenola’. Il tradizionale paese-presepe non poteva non avere anche un proprio allestimento presepiale: sarà messo in scena, con sfumature medievali, sabato 29 dicembre dalle ore 16 lungo le vie del Centro Storico, grazie al lavoro dell’Associazione storico-culturale ‘Ynola’ e dell’Amministrazione comunale.

Il 29 dicembre sarà una giornata particolarmente ricca di iniziative: alle ore 20.30, presso il Cinema Lilla, i fan di Eduardo De Filippo potranno godersi la rappresentazione teatrale dell’immortale commedia Natale in Casa Cupiello, curata dalla locale Pro-Loco, mentre per i più giovani l’Associazione ‘Lenola Viva’, presso il neonato spazio CS-012 (all’interno del Centro Studi ‘Renato Ingrao’), darà palco, microfoni e decibel ai Southwest Road Live, nota rock band del sud pontino, per uno spettacolo musicale con i brani più famosi degli anni ’70-’90 (ore 22.30).

Nei primi giorni del 2019 le date da cerchiare in rosso sono il 2 gennaio, alle ore 20.30 presso il Cinema Lilla, con la piéce teatrale in lingua locale Chi capisci patisci, allestita dalla ‘Compagnia delle zappe e delle zeppe’; sempre presso la sala cinema cittadina, il 3 gennaio alle ore 19 si terrà il concerto del Coro polifonico ‘Città di Formia’, seguita presso lo spazio CS-012 da una speciale Tombolata Pop.

Sabato 5 gennaio, dalle ore 16, il Centro Storico si trasformerà nell’antica Betlemme, dove prenderanno forma e movimento tutti i personaggi del Presepe Vivente visto con gli occhi dei bambini, realizzato dal Centro Diurno ‘L’Aquilone’. Alle ore 19, presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore, ci sarà spazio per le melodie del Natale cantate dai cori cittadini, a cura della Pro-Loco e del Centro Artistico ‘Giuseppe Verdi’. Quindi, alle ore 22.30, il CS-012 organizzerà uno speciale #Spaziocreativo, sempre a cura dall’associazione ‘Lenola Viva’.

Il denso programma di eventi a disposizione degli abitanti di Lenola, dei turisti e dei curiosi che vorranno scoprire la magia inimitabile del suo borgo nel periodo natalizio, si concluderà domenica 6 gennaio nella centralissima Piazza Cavour, con l’attesa per grandi e bambini dell’arrivo della Befana in piazza e la premiazione del tradizionale concorso dei Presepi.

 

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sugli eventi del Natale a Lenola sono disponibili sulla pagina Facebook dell’Amministrazione, www.facebook.com/comunedilenola.