A Gaeta Pasquale Maturo e la torta ‘Made in Sud’

“Made in Sud” oltre ad essere il titolo della seguitissima trasmissione televisiva di Rai Due, ora è anche il nome di una torta. Una deliziosa creazione dello chef pasticciere Pasquale10563012_341097469380133_1606032533832203995_nMaturo, titolare della rinomata pasticceria Carmine di via Rimini, a Gaeta, vero artista del gusto raffinato, ideatore e realizzatore di torte e altri dolci che, in pochi anni, stanno riempendo le cronache dei notiziari, oltre che facendo letteralmente impazzire i golosi.
“Made in Sud” – dunque- è l’ultima, in ordine di tempo, di questi riuscitissimi esperimenti e presto la troveremo in produzione, ovvero in bella mostra nelle vetrine della pasticceria “Carmine” che il giovane chef ha rilevato da qualche tempo dal suo “maestro” Carmine De Falco. 
Ma perché proprio una torta “Made in Sud”? Perché ho voluto fare un omaggio ai comici della trasmissione televisiva che adoro – spiega Pasquale con la semplicità che lo contraddistingue- Perché una puntata della stessa è stata realizzata qui a Gaeta e mi sembrava carino omaggiare sia i conduttori e la regia, sia i vari artisti, i tecnici e tutti coloro che vi lavorano“.
E il giovane artista del dolce racconta ancora le emozioni provate nel salire sul palco, nell’essere applaudito dal folto pubblico. “Mi sono sentito subito tra amici -dice- circondato dallo stesso affetto che provo io per i comici ormai diventati famosi. Non è certo mancata l’emozione -aggiunge- soprattutto perché il pubblico non è stato avaro di applausi e poi ha davvero gradito la torta che è stata distribuita a tutti”.
Pasquale aveva pensato anche ai dettagli: piattini, cucchiaini, tovaglioli… e quei 70 chili di torta distribuiti proprio a tutti con l’aiuto dei suoi otto collaboratori. Una fetta di torta è arrivata così alla moltitudine presente nell’area compresa tra piazza XIX Maggio e piazza Di Liegro, là dove era stato allestito il palco per accogliere la puntata gaetana di “Made in Sud”.
Applausi, battute, ringraziamenti. La torta di Pasquale ha conquistato ogni palato, con il suo Pan di Spagna al cacao farcito con deliziosa mouse al cioccolato, uno strano di amarena e vaniglia e decorata con panna montata e con il logo della trasmissione “Made in Sud”. C’erano anche le tipiche stelline azzurre realizzate con lo zucchero. E una seconda scritta “Con la pasticceria Carmine Gaeta”. Altre due torte, poi, sono servite per la serata: una esclusivamente per lo staff della trasmissione e l’altra sempre per il pubblico, realizzate con la sola variante di essere decorate con frasi tipiche dei comici di Rai Due.

10514665_341029989386881_1420567274325605309_n

Nonostante sia ormai conosciuto in tutta Italia per aver di recente realizzato un dolce dedicato a Papa Francesco e per essere stato fotografato mentre lo consegnava al Papa  in Piazza San Pietro dopo un’udienza, Pasquale Maturo continua con le sue trovate pubblicitarie originali, meritando sempre attenzione e giusta risonanza. “Trovate”che fanno parlare di lui, ma anche di Gaeta.
“Pubblicità per la mia attività e per la mia persona -ammette- ma anche per la città di Gaeta e per questo Golfo dove ho studiato, mi sono formato e dove adesso vivo e lavoro. Una città e un territorio che mi hanno dato e mi danno tanto e che sento davvero come “casa mia”. Se queste iniziative portano fuori zona e accendono i riflettori sul nome di Gaeta -conclude- io sono contentissimo perchè ci tengo davvero tanto”. Ecco allora che il nostro bravissimo e simpaticissimo chef non si è tirato indietro nemmeno davanti alle iniziali difficoltà e ha realizzato il suo sogno: creare una torta per la trasmissione condotta da Gigi e Ross, portarla sul palco e stringere la mano agli altri artisti di Rai Due.
E non è tutto: solo due sere dopo Pasquale Maturo era nuovamente sul palco dell’Arena Virgilio con una seconda torta, questa volta dedicata alla manifestazione “Vivi Gaeta 2014”, organizzata dall’Associazione “Vivere Gaeta”, da Gaeta Channel e dal Comune per premiare personalità e gruppi distintisi in questa Estate Gaetana. “Questa volta -racconta lo chef pasticciere- ho portato una torta “Enea” con 12-13 chili di panna solo per ricoprirla! E’ piaciuta ed è stata salutata da grandi applausi. Mi sono emozionato alle parole del sindaco Cosmo Mitrano che mi ha elogiato pubblicamente per essere sempre così presente per Gaeta. Ha capito lo spirito con cui faccio queste cose e lo ringrazio sentitamente insieme a Erasmo D’Angelis e agli altri organizzatori della manifestazione”.