Alfredo Paixao all’Arena Virgilio ; Walter Ricci in Piazza Mazzoccolo : al Gaeta Jazz Festival 2014 proseguono le serate/evento

20140818-182546.jpgAnche l’Arena Virgilio e Piazza Mazzoccolo si sono rivelate eccellenti location per il GAETA JAZZ FESTIVAL 2014. La sfida lanciata si sta rivelando vincente vista anche l’accoglienza e la partecipazione di pubblico in tutte le serate di una rassegna-evento organizzata da ARMONIA INTERNATIONAL FOUNDATION OF ARTS, presieduta da ROBERTO SASSO, con la direzione artistica di FABIO SASSO e il patrocinio del COMUNE DI GAETA e, per le tre serate del JAZZ AL CASTELLO, della SCUOLA NAUTICA DELLA GUARDIA DI FINANZA.

Il 13 agosto, serata indimenticabile con Alfredo Paixao che, con il “formidabile gruppo” formato da Domenico Sanna, Fabio Sasso, Daniele Tittarelli e Francesco Lento, nonchè la splendida voce di Nadia Cancila, ha animato alla grande l’Arena Virgilio, presentando il progetto Mediterranean Bossa. Unendo con il jazz culture, sonorità e ritmi diversi,in pratica, il bassista brasiliano ha fatto volare alto il pubblico accorso, scaldando l’atmosfera anche con la sua simpatia e i suoi apprezzamenti per la città e per la sua gente. “Suonare a Gaeta – ha detto- mi fa sentire a casa, per questo mare, questa musica, il calore dei vostri applausi. Ma quello che apprezzo di più – ha aggiunto sorridendo- è il vostro risotto alla pescatora…anzi, basta così, lasciatemi andare che c’è un ottimo risotto che mi aspetta… che è stato preparato proprio per me”.
Ma alla richiesta di bis non è facile sottrarsi, soprattutto quando il pubblico se lo aspetta, lo invoca a gran voce, continuando ad applaudire. Il Gruppo ritorna sul palco, ristabilisce la giusta attenzione, continua a fare spettacolo anche della coinvolgente atmosfera rappresentata dalla piena sintonia dei componenti che si sorridono, si danno forza a vicenda, regalano emozione. La loro armoniaè quasi palpabile! Alfredo Paixao, come un gigante buono, si sente a suo agio così, contornato da giovani maestri già in grado di osare, di imporsi per straordinario talento e professionalità. “Ho fatto un disco con tutti loro -dice il bassista- e spero di farne ancora perchè sono tutti molto bravi”. Il pubblico conferma il proprio gradimento con gli applausi, mentre il leader carioca racconta di aver conosciuto casualmente la cantante Nadia Cancila e di esserne rimasto talmente colpito da volerla come special guest nei concerti live. Cantano insieme, in portoghese e in italiano, prima del gran finale che vede Alfredo Paixao suonare uno splendido brano soltanto con Sanna e Sasso, quasi ad omaggiare i musicisti originari di Gaeta nella loro stessa città, dinanzi al loro pubblico orgoglioso. Questo – del resto- è il jazz : un collante, un’occasione, un sottofondo perfetto per ogni tipologia di sentimento e stato d’animo.

Il 16 agosto è toccato alla splendida piazza Mazzoccolo, cuore del centro storico Porto Salvo, accogliere una serata magica ed originale che ha visto, tra l’altro, letteralmente trasformarsi un luogo solitamente occupato per lo più da auto, in una location perfetta per un concerto live. Grazie alla supervisione dell’architetto ELIO SASSO, infatti, la scenografia è stata indovinata e ha fatto da giusta cornice all’esibizione del Walter Ricci 4et, super band che vede tra i suoi musicisti due grandissimi del jazz: Giorgio Rosciglione (al basso) e Gegè Munari (alla batteria). Al piano c’è invece Antonio Capasso mentre la voce è quella di Walter Ricci, appunto, che nel 2009 ha duettato con il celebre cantante statunitense Michaet Bublé mentre, nel 2012, si è esibito al famoso “Dizzy’s Club Coca-Cola” del Lincoln Center di New York. La serata gaetana è subito un successo. Di pubblico e di applausi, di calore e ottima musica. La voce straordinaria e la simpatia di Ricci conquistano, la scelta insolita della piazza Mazzoccolo piace e poi c’è l’inseparabile coppia Rosciglione-Munari a fare in resto. Musiche e ritmi di ieri e di oggi si mescolano per la gioia di tutti, Lo swing prende il sopravvento in questa meravigliosa serata di jazz che resterà a lungo nel cuore di molti. In più, la serata è interamente gratuita e il pubblico stenta a crederci: “Possibile -si chiedono in molti- che tutto questo sia stato possibile “proprio” in questa piazza e…”proprio” per noi?”. Gli applausi scosciano generosi quando viene donata una targa a Gegé Munari per i suoi ottanta anni appena compiuti. Presente il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, che si compiace con gli organizzatori per la felice idea di portare quest’anno il Festival anche fuori dalla sede storica del Castello Aragonese, nei diversi rioni, valorizzando piazze e animando angoli troppo a lungo sottovalutati. La forza del jazz fa il resto. E l’appuntamento è ora per il 23 agosto, alle 21.30, nuovamente sul Molo Sanità, nel rione Sant’Erasmo.

Ad esibirsi ci sarà il Gruppo FRESH FISH, formato da cinque musicisti considerati tra i migliori della scena jazz nazionale: Daniele Tittarelli (sax), Franceswco Lento (tromba), Domenico Sanna (piano), Luca Fattorini (contrabbasso) e Marco Valeri (batteria). Brani originali, arrangiamenti e una continua sperimentazione sugli standard e i classici della storia del jazz. Da non perdere! VIETATO MANCARE!