Ascom Territoriale di Fondi: Importanti risultati a 360º

Il lungo ed proficuo confronto tra il Sindaco di Fondi De Meo, l‘Assessore alle AA.PP Giorgia Ida Salemme e il Presidente dell’Ascom di Fondi Di Lucia, di concerto con la FIVA Confcommercio Lazio Sud e il suo Presidente Roberto delle Fontane è arrivato alla definizione di risultati significativi per il rilancio commerciale della città sia al livello di pubblici esercizi che di commercio ambulante.

L’Ascom Territoriale di Fondi e la FIVA Confcommercio, in linea con le strategie della Confcommercio Lazio Sud, ha chiesto ed ottenuto dall’ Amministrazione Comunale una serie di azioni e/o interventi finalizzati a:

ridurre la pressione dei tributi sia sulle imprese del commercio ambulante che dei pubblici esercizi;

fornire agevolazioni di natura economica sia per le imprese che per i cittadini relative ai passi carrabili;

attivare nuove iniziative per mercati e fiere

Conseguentemente, si è arrivati a una riduzione della TOSAP sia per i commercianti su area pubblica che per i pubblici esercizi, al fine di promuovere lo sviluppo in tutte le aree cittadine non solo in termini economici ma anche di animazione sociale.

Una significativa riduzione è stata ottenuta anche per i tributi relativi ai passi carrabili, a favore sia delle imprese che per i cittadini: un riconoscimento della situazione di crisi complessiva e un’agevolazione a favore della mobilità cittadina.

Sempre, nell’ottica di rivitalizzare il Centro storico e, conseguentemente, di favorire un rilancio delle attività commerciale e dei pubblici esercizi si è concordato di procedere ad un ridisegno dei posti auto in Largo T. Varrone e Via Ippolito de Medici, regolamentandoli con la sosta a disco orario, per garantire una più facile fruizione e una rotazione costante.

Per quanto attiene il miglioramento e l’ottimizzazione dei mercati e delle fiere a breve sarà presentata una planimetria relativa ad una fiera da svolgersi a giugno, in un sabato da destinare .
In relazione, all’ipotesi dell’istituzione di un mercato a Monte S. Biagio, nello spazio antistante la Stazione FS, precisiamo che le Associazioni di Categoria, come le nostre, debbono limitarsi a suggerire alle Amministrazioni Comunali le esigenze e i bisogni delle imprese, rimanendo, però, sempre estranei ad ipotesi di gestione diretta che sarà evidentemente attribuita attraverso selezioni e bandi a soggetti di diritto privato abilitati a tale scopo; nel caso specifico auspichiamo che, si ragioni in un’ottica comprensoriale, cercando di fornire la miglior soluzione di “buon senso”, favorita da un dialogo tra le Amministrazioni Comunali su orari, giornate e localizzazione; tutto ciò al fine di favorire il lavoro delle imprese e la miglior fruizione delle aree mercatali da parte dei consumatori.

Confcommercio Lazio Sud, infatti, considera imprescindibile una prassi condivisa tra sistema socio-economico e Amministrazioni Comunali per la promozione di interventi e progettualità comprensoriali il nostro territorio deve e può crescere solo pensandosi un sistema sinergico di tutte le vocazioni e le potenzialità territoriali, aldilà dei confini e degli interessi circoscritti
Le nostre Ascom Territoriali, come dimostra l’ Ascom Territoriale di Fondi con l’azione costante e puntuale del suo Presidente Di Lucia operano, insieme alle amministrazioni comunali, ove possibile per il miglioramento dei contesti cittadini ma sempre in un’ottica più vasta e comprensoriale.