Concessioni balneari, al Sun di Rimini presente la SIB a tutela degli operatori

Così come per le autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche anche per quanto riguarda il settore delle concessioni balneari è constante l’impegno della Confcommercio Lazio Sud tramite i propri Sindacati di riferimento, in questo caso il SIB, a supporto e tutela degli operatori per ciò che riguarda la direttiva Bolkestein.

Della Direttiva servizi e di altre importanti tematiche si è parlato al SUN di Rimini che si è svolto dall’ 13 al 15 ottobre uu.ss. ed a cui ha partecipato il Presidente del SIB Confcommercio Lazio Sud Mario Gangi.

Il Governo faccia la legge delega entro il mese di dicembre, perché il 2017 deve essere l’anno della riforma demanialeè questo l’imperativo che il Sindacato ha chiesto a gran voce nel corso dell’iniziativa in questione.

Nel corso della tre giorni è stata confermata la piattaforma sindacale posta in essere, che, fatta salva la proroga dei titoli concessori fino al 2020 raggiunta grazie ad un emendamento al decreto Enti locali ed ottenuto l’importante risultato del riconoscimento del valore commerciale delle imprese, si basa sul conseguimento di due punti fondamentali: 

• il diritto di proprietà aziendale di cui le imprese esistenti non possono essere private senza avere un ristoro e che deve comprendere anche i beni già ammortizzati

• il legittimo affidamento, basato sul precedente rinnovo automatico contratto con lo Stato, che richiede un periodo transitorio di almeno 30 anni al concessionario in essere. 

Questa è l’unica linea normativa utile e percorribile (e non altre che potranno servire a speculare per raccogliere tessere e consenso, ma che sarebbero facilmente impugnabili se convertite in norma) – sottolinea Gangi – ed è finalizzata ad eliminare quell’incertezza che non consente adeguati investimenti, che in questo settore sono fondamentali, sia per soddisfare le esigenze dei clienti e sia per tutale gli attuali livelli occupazionali che garantiscono le imprese interessate le quali, per quanto riguarda il ns. territorio, hanno saputo creare dal nulla un’offerta di qualità del turismo balneare unica nel suo genere tanto da essere riconosciuta quale uno dei principali attrattori turistici della nostra Provincia, a livello nazionale ed oltre.

Latina, 17 ottobre 2016