Da Gaeta a Malta nel nome di Ulisse

DSCF5444Anche quest’anno i Cantieri culturali propongono uno stage linguistico a Malta per l’approfondimento delIa lingua inglese. Le lezioni si terranno presso la Easy School of Languages, istituto autorizzato dalla Malta Tourism Authority e il Ministero della Pubblica Istruzione, membro FELTOM accreditato. “Siamo impegnati a offrire ai nostri studenti un servizio personalizzato e  possiamo garantire ottimi programmi di lingua inglese. Il nostro personale con esperienza di insegnamento offre un elevato standard di insegnamento basato su un approccio comunicativo, mentre il nostro personale di assistenza clienti farà in modo che i nostri studenti abbiano un soggiorno indimenticabile con noi.

Offriamo corsi di inglese generale, commerciale, inglese per insegnanti, inglese per scopi specifici, inglese per gli over 50”, spiegano i responsabili della Easy school. Gli studenti sono anche preparati per IELTS e l’Università di Cambridge esami EFL. Il viaggio studio a Malta proposto dai Cantieri culturali non è solo un’occasione per apprendere la lingua inglese in un contesto multinazionale. È un modo per costruire un “gemellaggio” culturale e storico con una terra che molto ha da condividere con il Golfo di Gaeta.

Vediamo perché. La Riviera di Ulisse è legata all’isola di Malta dall’affascinante mito di Ulisse. L’Odissea narra che Ulisse ormeggiò le sue navi nella Riviera d’Ulisse e vi si rifornì d’acqua, per poi continuare il suo viaggio a Terracina, e al Circeo, per vivere anni d’amore e d’oblìo con la Maga Circe.  A Malta il mito di Ulisse si concentra a Gozo, nome che in castigliano vuol dire “gioia”: qui, secondo la leggenda, la ninfa Calypso tenne prigioniero Ulisse per sette anni. Gozo è la seconda isola dell’arcipelago maltese: è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato.

Secondo il racconto dell’Odissea di Omero Calypso era  figlia di Atlante e viveva in una grotta in riva al mare, nell’isola di Gozo. Un giorno Ulisse, scampato al vortice di Cariddi, approdò sull’isola e Calipso se ne innamorò. Gaeta ha un legame molto stretto anche con i Cavalieri di Malta, uno dei pochi Ordini nati nel Medioevo ancora attivo.

E’ anche l’unico rimasto che è nello stesso tempo religioso e sovrano. Il loro ruolo appare determinante in un altro momento storico: la battaglia di Lepanto. Proprio la  storica battaglia di Lepanto, di cui Gaeta conserva il vessillo rappresenta un trait d’union significativo tra la nostra città e Malta: più di quattro secoli fa, la Lega Santa Europea sconfiggeva in mare a Lepanto i Turchi. Una svolta nella storia del vecchio continente.

A Lepanto nel 1571, l’Europa vittoriosa conservò la sua indipendenza e la sua tradizione. Il viaggio studio a Malta con Cantieri culturali, dal costo totale di € 850 a settimana, è rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni e prevede volo A/R da Roma, soggiorno in pensione completa in hotel 4 stelle, una settimana di lezioni di inglese nella mattinata, tutor al seguito del gruppo h24, programma intensivo di attività ricreative nel pomeriggio e in serata, incluse escursioni. Un’occasione unica per studiare e divertirsi a La Valletta, capitale europea della cultura 2018 e patrimonio dell’umanità Unesco. Info: Cantieri culturali, Via Europa 66, Gaeta. Tel. 346.3901033. www.cantiericulturaligaeta.it