Difendi #Formia/L.go Paone , “vive di giorno e di notte ma manca illuminazione esterna e controllo”

Cosa succede in città, dedichiamo la nostra attenzione ancora a L. Paone, Piazza viva di giorno e di notte, utile allo shopping, alla spesa quotidiana e alla sosta prima di recarsi in uno dei locali in zona.Specialmente nelle ore notturne del weekend la zona diventa meta di centinaia di giovani (non solo di Formia), quindi importantissimo L. Paone con per la sosta auto. Peccato che anche qui l’ illuminazione scarseggia, già l’ illuminazione, da sempre deterrente per i malfattori, a volte succede che ci sono piccoli furti e danneggiamenti vari alle auto in sosta (sulle aiuole, sui marciapiedi e in modi incivili lungo la carreggiata. Controlli non ce ne sono, difficile riuscire a divincolarsi tra le auto, pericoloso anche a piedi. Probabilmente con l´oscurità aumenta anche la possibilità di traffici illeciti.

Continuiamo a credere che sia incredibile che una città ”turistica” come Formia abbia il servizio di Pol. Locale che termina alle 20/21:00, è inconcepibile! Dopo quest ora, Formia e´ terra di nessuno, allora trovi auto sulle aiuole ( i cittadini pagano il rifacimento) trovi auto sulle piazzole, sui marciapiedi, lungo le carreggiate stringendo le corsie e anche al centro delle strade in generale.

Proviamo a pensare anche ai cittadini che abitano in zona, non si sentono tutelati e non vedono quell’ ordine e pulizia che ci dovrebbe essere e che si dovrebbe pretendere, se improvvisamente decidessero di usare l’auto verso le 23, sarebbe impossibile o quasi. Quindi vigilare anche sulle nuove aperture, controllare le licenze, i titolari e le tipologie di attività, vediamo improbabili scarichi d fumi e odori sotto i balconi, tavoli e vasi messi in strada quasi a delimitare i propri spazi.

Ricordiamo che in Via Abate Tosti vige l´ordinanza di “traffico limitato” che purtroppo non è mai stata fatta rispettare!!

Rimettere in funzione il sottopasso tra L. Paone e Molo Azzurra, ribadiamo per l’ ennesima volta che è molto pericoloso attraversare la Litoranea in quel punto.

Attenzione, non vogliamo mettere freno alla movida, finalmente ci si muove a piedi, si crea lavoro e divertimento ma crediamo che sia importante mettere freno ad alcune abitudini sbagliate che se non prese in tempo diventano la normalità, e sinceramente gradiremmo più educazione e rispetto delle leggi.

Quest estate alcune attività avevano intrapreso anche un iniziativa lodevole, di tasca propria pagando un servizio di sicurezza. Gli addetti alla sicurezza girando in modo molto discreto tra Via A. Tosti e L. Paone sicuramente erano un bel deterrente contro malintenzionati, c’era anche un servizio di pulizia, riguardo alle bottiglie lasciate qua e la. Ci chiediamo il perché della fine di questa iniziativa.

Si potrebbe creare un tavolo di discussione per migliorare servizi e sicurezza guardando anche ai residenti però, che hanno diritto di avere la tranquillità.

Quindi l’ Amm.ne Comunale stia più attenta a queste iniziative, anche a pretendere il rispetto delle regole. Ciò significa che se ci sono delle ordinanze, dei divieti, si deve fare in modo che si rispettino.

Chiediamo all’ Amm.ne di intervenire e far chiarezza su cosa succede in città.