Evento letterario a Formia: i “misteri” di Mozart

20140116-172620.jpg“L’uomo ombra”
All’interno dell’incontro del Rotary Club Formia-Gaeta del 24 Gennaio, si svolgerà a Formia una interessante iniziativa letteraria, incentrata sulla figura di Mozart, che prende spunto dal libro “L’uomo ombra” del prof. Giampiero Bernardini, edito da A&A per la collana “I grandi misteri della storia”.
L’evento, esclusivamente ad inviti, si svolgerà presso il Grand Hotel “Villa Irlanda” e prevede un intervento dal titolo “Caso Mozart: verità o fantasia”.
Il lavoro del prof. Bernardini –compositore, titolare di cattedra al Conservatorio di Frosinone-, prende spunto da alcune recenti teorie che mettono in discussione l’autentica paternità di molte delle composizioni che vengono attribuite a Wolfgang Amadeus Mozart e delle 104 sinfonie di Franz Joseph Haydn.
Nella struttura del racconto, con la duplice lettura di “giallo storico” e di “saggio” a carattere scientifico-musicologico, si incunea un’indagine sulle reali cause della morte di Mozart, scoprendo che esse sono diverse da quelle raccontate per secoli, a riprova del fatto che “parlare della morte di Mozart era nel passato ed è tuttora un mistero”. Pur nella disamina critica del periodo, e negli intrighi della trama, emerge un amore assoluto dell’autore nei confronti del compositore, a tal punto che il protagonista, Valla, dirà che “è di un tale sublime livello che pertiene alla partecipazione dell’umano col divino”.
L’intervento prevede la presenza di una voce recitante, la professoressa Anna D’Acunto, fine e brillante narratrice, che ha già assunto questo ruolo in numerose iniziative culturali sul territorio, ed è componente dell’Associazione Culturale Jucundus Cantus Ensemble di Musica Rinascimentale e Barocca.

A cura di G. Sciarra