Fatti per l’armonia, San Tommaso a Fondi

Fatti per l’armonia

San Tommaso a Fondi

Progetto di Ambrogio Sparagna e Davide Rondoni

26-27-28 gennaio 2014

san_tommaso_fondiDa domenica 26 Gennaio a Martedi 28 Fondi con i suoi splendidi  tesori d’arte diventa lo scenario ideale per un progetto originale  dedicato alla figura di San Tommaso d’Aquino, (Roccasecca, 1225 – Fossanova,  1274) il grande ed umile filosofo medievale che ha illuminato il tema del rapporto tra bellezza e verità, tra ragione e fede.

In tre giorni e tre appuntamenti, attraverso musiche e letture, si inizia un viaggio sulle tracce di Tommaso, evidenziando alcuni elementi e nodi che ancora oggi sono molto rilevanti per l’uomo contemporaneo.

Il Festival si svolge in  alcuni luoghi di eccezionale bellezza, recuperati recentemente grazie a specifici interventi  di restauro finanziati dalla Regione Lazio.

Il primo appuntamento è per Domenica 26  alle ore 17.30 nella  bellissima chiesa  di san Tommaso, inserita nel complesso monumentale di san Domenico, ricca di affreschi databili tra il XII e il XV secolo fra cui un’affascinante immagine di un gobbo.

Nello spazio presbiteriale Davide Rondoni presenterà alcuni passi del suo libro Gesù un racconto sempre nuovo insieme a Simone Di Biasio con brevi intermezzi musicali di Ambrogio Sparagna.

Lunedì 27, Giorno della Memoria,  a partire dalle 16,30 il Festival si sposta nell’antico spazio della Giudea, il luogo simbolo della presenza ebraica a Fondi, dove la storica locale Giulia Forte racconterà di testimonianze ebraiche locali.

Alle 17 Davide Rondoni proporrà alcune poesie legate al tema della bellezza partendo da Dante ai giorni d’oggi.

Alle 18 concerto  con il sassofonista Gabriele Coen, uno dei protagonisti  più importanti della musica di tradizione ebraica italiana accompagnato dall’organetto di Clara Graziano. Il concerto sarà un omaggio alla  presenza della tradizione ebraica in Italia e nell’area del Lazio meridionale.

Martedì 28, festività di san Tommaso d’Aquino, il Festival si sposta  nella chiesa medievale di san Martino, risalente al XIII secolo, dove recentemente, grazie ai lavori di restauro, è venuta alla luce una porzione di domus romana. In questa chiesa collocata sul cardo principale della Fondi antica, alle 16,30 e alle 19,30 Raffaello Simeoni, grande voce e  virtuoso polistrumentista, con l’attore Gianni Iacobacci proporranno uno spettacolo originale dedicato alle figure di San Tommaso d’Aquino e Federico II con musiche e letture.

Durante il Festival saranno offerte degustazioni tipiche di dolci locali legati al ciclo delle festività del grande frate che ha frequentato Fondi dove viveva la sorella Adelasia,moglie di Ruggero dell’Aquila conte di Fondi.

Il Progetto, curato da Ambrogio Sparagna e Davide Rondoni, è realizzato dall’Ufficio Promozione Informazione ed Educazione per lo Sviluppo Sostenibile, Area Parchi e Riserve Naturali, Direzione Regionale, Ambiente e Politiche Abitative.