Gaeta, Comune e Associazioni Teatrali di Gaeta danno il via alla 1^ Rassegna del Teatro Amatoriale “Robertino Lieto”

20140221-183530.jpg
Martedì 25 febbraio 2014, ore 20.30, al Teatro Ariston di Gaeta, prenderà il via la 1^ Rassegna del Teatro Amatoriale “Robertino Lieto”, con lo spettacolo “Gliu Sfratte” della Compagnia Teatrale “Gaeta Ieri Oggi e Domani”, per la regia di Mimmo Guerra.

Sarà, dunque, una farsa di Gennaro Tallini in dialetto gaetano e in due atti, ad alzare il primo sipario di un’interessante Rassegna Teatrale, nata dalla stretta collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e le Associazioni amatoriali della città.

Sette le rappresentazioni in programma al Teatro Ariston, tutte curate e portate in scena dagli attori delle Associazioni di Teatro Amatoriale di Gaeta. Questo il calendario: il 18 marzo “Il Mistero di Don Giovanni“, commedia in due atti di Patrizia Stefanelli, anche regista, a cura della Compagnia Teatrale MIMESIS“; il 25 marzo “Ditegli sempre Sì” commedia in due atti di Eduardo De Filippo, per la regia di Salvatore Netani, sul palco la Compagnia Teatrale “Piccolo Teatro di Gaeta“; l’8 aprile “Pronto…6 e 22?” commedia in 3 atti di Paola Riccora, a cura della Compagnia Teatrale “Antares” diretta dal regista Nicola Di Tucci; il 6 maggio “Due matrimoni e un funerale“, commedia brillante di Oreste De Santis, interpretata dall’Associazione Open Space – “Compagnia Teatrale Sulle Nuvole“, per la regia di Cosmo Di Mille; il 27 maggio “Evaso per caso” – prima nazionale – commedia brillante in due atti della Compagnia Teatrale “La Ribalta“, traduzione e adattamento del testo “Off the Hook” di Derek Benfield, regia di Dino Bartolomeo; il 4 giugno “Simposio Napoletano” due atti di arte varia da un’idea di Raimondo Sasso, a cura della Compagnia Teatrale “Cajeta” diretta da Raimondo Sasso.

L’iniziativa, voluta e sollecitata dal Sindaco Cosmo Mitrano, si propone di valorizzare e diffondere sul territorio la cultura del Teatro, avvalendosi dell’estro e della creatività dell’associazionismo locale, espressione di una tradizione della Commedia dell’Arte ben radicata a Gaeta.

La nostra città– afferma il Primo Cittadino – ha un panorama particolarmente ricco di compagnie amatoriali con le quali stiamo lavorando in piena sinergia, per realizzare un percorso culturale nuovo, che parta dalle preziose risorse locali, offrendo eventi di qualità, per raggiungere un ampio pubblico, al di là dei limitati confini cittadini. L’iniziativa, di cui sono estremamente orgoglioso, ha anche una valenza sociale, poiché vuole avvicinare sempre più persone al Teatro, renderlo accessibile a tutti. Per questo il prezzo del biglietto è calmierato: 10 euro per ogni spettacolo, con riduzioni per gli over 65 e gli under 12 (5 euro) e sopratutto l’ingresso gratuito per i possessori della Family Card. La tessera magnetica, attraverso la quale i Servizi Sociali del Comune conferiscono alle famiglie disagiate contributi da spendere, nei negozi convenzionati, per l’acquisto di prodotti di prima necessità, parafarmaceutici e medicine. Da oggi la Family Card può essere utilizzata per assistere gratuitamente alle rappresentazioni della Rassegna del Teatro Amatoriale“.

Non è certo un caso che la Rassegna sia intitolata a Robertino Lieto, gaetano doc, conosciuto da tutti in città per la sua poliedrica personalità, per il suo impegno civile e sociale, per il suo sconfinato amore per il teatro. “Attore egli stesso, i suoi ultimi impegni sulla scena con la Compagnia Teatrale “Cajeta”, cuore pulsante del Teatro amatoriale gaetano, anima vitale dell’Oratorio Don Bosco, attento osservatore della realtà cittadina, sempre propositivo e rivolto al bene di Gaeta“. Così il Sindaco Mitrano ricorda Robertino.

Per queste ragioni – spiega il Primo Cittadino – e per tante altre, gelosamente custodite nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto, che gli hanno voluto bene e gliene vogliono ancora, la Rassegna del Teatro Amatoriale di Gaeta è dedicata a Robertino Lieto“.

Comunicato stampa Comune di Gaeta

20140221-184409.jpg