Il Teatro di Anna D’Acunto tra passione, storia e musica

Astrae Virgo, prodotta per il Conservatorio “Licinio Refice “ di Frosinone è un testo teatrale sulla figura della Regina Elisabetta I Tudor, scritto dall’autrice D’Acunto Anna, iscritta al Biennio di Regia. Il testo prende forma grazie all’interpretazione delle Voci recitanti Pacifica Artuso e di Anna D’Acunto ed alle musiche di John Dowland e di Gaetano Donizetti.
L’opera nasce dalla collaborazione tra le classi di canto dei prof.ri Danilo Gabriele Serraiocco e di Silvia Ranalli e della classe di Regia del teatro musicale della prof.ssa Stefania Porrino.

Astrea Virgo” rappresenta un progetto nato al fine di valorizzare la costruzione di percorsi di laurea con un prodotto conclusivo originale, frutto di ricerca sia storica sia musicale, in cui convergono in modo sinergico le diverse competenze necessarie per la realizzazione di un prodotto artistico.

I partecipanti al progetto sono Seon Mi Choi nelle vesti di Elisabetta I Tudor, Silvia Lee in quelle di Maria Stuarda e Chanhyuk Jeong nei panni di Roberto Devereux .

I cantanti saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Pietro Liberati. Il trucco sarà affidato alla Make up artist Sara Bussolino, e l’evento sara’ ripreso per gli archivi dalla sapiente fotografia di Stefano Strani.

Il testo e la regia sono dell’autrice Anna D’Acunto –che ha all’attivo diverse regie liriche-, e sarà affiancata dal direttore di palcoscenico Alessandro Della Morte. La giovane Francesca Insero interpreterà Elisabetta I bambina.

Astrae Virgo vedrà il suo debutto l’11 ottobre 2016 alle ore 17.00, presso l’Auditorium del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone –ad ingresso libero-, nell’ambito della discussione di tesi di Laurea sulla figura di Elisabetta I D’Inghilterra.

A cura di Giuseppina Sciarra