L’Europa che (non) vorresti

20140327-082044.jpgL’EUROPA CHE (NON) VORRESTI
Antonio Tajani
con la partecipazione di
Armando Cusani

VENERDÌ 28 MARZO 2014
ORE 10.30
EXPO LATINA – POLO FIERISTICO
STRADA STATALE 156 DEI MONTI LEPINI, KM 51,400 (LATINA)

Europa chiama Italia. Il futuro dell’Unione dipende dai cittadini. All’Expo di Latina, questo venerdì 28 marzo il dialogo è aperto con il Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani sul tema: “L’Europa che (non) vorresti”.

In seguito alla positiva esperienza dei Citizens Dialogues, organizzati in tutta Europa a livello di Commissari europei (e che in Italia ha visto il susseguirsi di 7 eventi da sud a nord), la Rappresentanza della Commissione europea in Italia ha deciso di proseguire l’ascolto dei cittadini italiani attraverso il lancio di un dibattito sul futuro dell’UE su tutto il territorio italiano, regione per regione, con la collaborazione dei centri d’informazione Europe Direct.
Il progetto è stato fortemente sostenuto dal Presidente della Provincia di Latina Armando Cusani (verso la candidatura europea), sia nella tappa dei Dialoghi di Ventotene, culla d’Europa, che ha visto coinvolti lo scorso maggio 500 studenti pontini che, oggi, nel dibattito di Latina sul futuro dell’Unione.

«Proprio in questi giorni – osserva Cusani – so che una delegazione dei ragazzi che hanno partecipato con grande coinvolgimento e spiccata intelligenza al dibattito di Ventotene dello scorso maggio, è in visita al Parlamento Europeo di Bruxelles. Sappiamo troppo poco dell’Europa che invece deve avvicinarsi ai cittadini, comunicare soprattutto con i giovani. Queste iniziative devono essere sostenute: l’Europa è percepita troppo lontana. L’Europa è ancora un pensiero che deve diventare sentimento.
I dialoghi – prosegue Cusani – permettono ai cittadini di sentirsi più vicini all’istituzione che ancora molto può fare per il futuro dei nostri territori. È proprio partendo, infatti, dalle domande e dalle argomentazioni del territorio che l’Europa potrà lavorare per un futuro migliore. L’ascolto è la miglior forma di comunicazione e la raccolta di informazioni sull’andamento territoriale reale, senza filtri, direttamente dalla gente, è il miglior metodo per produrre iniziative concrete ed efficaci. Sono orgoglioso di aver promosso e ospitato i dialoghi nella nostra Provincia, dei giovani che sono a Bruxelles e del contributo forte che questo territorio può dare all’Europa per l’Europa. Perché l’Europa comincia da noi».

A Latina Tajani parlerà con i cittadini del rapporto tra rigore e crescita, delle competenze che l’Unione oggi ha e dei poteri che non esercita perché sono di competenza nazionale, del valore aggiunto delle indicazioni dell’Unione agli Stati membri.

«In concreto, – si legge nel documento della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia – sono stati organizzati 20 eventi di lancio di questo dibattito presso tutte le Regioni italiane. A partire da essi, la Commissione ha chiesto alle proprie articolazioni sui territori (gli Europe Direct) di alimentare 20 dibattiti regionali fino a ridosso delle elezioni europee, attraverso almeno 3 eventi pubblici in ogni Regione.
Per alimentare questi dibattiti abbiamo formulato 13 domande, alla portata del cittadino non esperto, che toccano le questioni aperte e più “politiche” sul futuro dell’Unione. Ogni Europe Direct selezionerà almeno 3 domande per discutere insieme ai cittadini, alla presenza anche di autorità locali e nazionali, il futuro dell’UE e le loro aspettative nei confronti di quelli che saranno i risultati delle elezioni europee 2014».

Per partecipare al dialogo è necessario registrarsi online su www.europachevorresti.eventbrite.it

fonte: comunicato stampa