#MarinaMilitare: la nave Maestrale in rotta verso #Gaeta per l’ultimo saluto. Andrà in disarmo

Farà rotta verso Gaeta per il suo ultimo viaggio prima del disarmo, la fregata missilistica Maestrale, una delle navi considerate di ‘prima linea’ dalla nostra Marina Militare
È prevista infatti per il 25 novembre p.v. una cerimonia, alla presenza di numerose Autorità civili e militari, che sancirà la chiusura dell’attività operativa della nave. La scelta della Città di Gaeta per la cerimonia, molto sentita dai militari, non è caduta per caso: La Marina Militare Italiana rafforza così il proprio legame con Gaeta, dove fu fondata nel 1861.

STORIA: Costruita da Fincantieri, la nave Maestrale con i suoi 225 membri d’equipaggio, entra in servizio nel 1982 e dopo aver superato vari addestramenti che ne hanno garantito l’adeguatezza operativa unitamente al suo equipaggio, prende parte alle seguenti operazioni: Golfo Persico 2 (1991), Sharp Vigilance (1992), Sharp Fence (1993), Sharp Guard (1994), operazione Enduring Freedom (2002) e ‘operazione Active Endeavour Strong Patrol nel 2003. La nave negli anni ’90, ha ricoperto il ruolo di Ambasciatore della cultura e della cantieristica italiana.