OXIgeNO: testimoniamo anche in provincia la solidarietà al popolo greco

La Federazione provinciale di SEL partecipa all’iniziativa OXIgeNO

Domenica 5 luglio i cittadini greci saranno chiamati a votare se accettare o respingere il testo che Fmi, Bce e Commissione europea vogliono imporre al loro governo  come condizione per erogare i prestiti già decisi e decidere gli altri aiuti necessari per fare uscire la Grecia da una recessione senza precedenti, che non ha uguali in Europa e che ha ridotto del 25 % il Pil, fatto crescere al 25 % i disoccupati, portato un pesantissimo taglio ai redditi da lavoro e da pensione, creato un’ enorme povertà.
Il popolo greco ha già pagato un prezzo pesantissimo e ora si vorrebbero imporre ulteriori misure di austerità, con ulteriori tagli ai redditi e aumenti delle tasse, puntando sul ricatto della fine degli aiuti dell’Europa e del Fmi.

Con la nostra iniziativa (OXI sta per no in greco e poi il finale NO ribadisce) abbiamo voluto che, domenica in concomitanza con il voto greco, SEL testimoni la profonda vicinanza a Tsipras, e al il popolo di Grecia

In provincia terremo aperti domenica i circoli di Gaeta e Minturno, dalle ore 19, e, simbolicamente, con una nostra urna, parteciperemo al referendum.. Nell’’urna i cittadini che parteciperanno potranno inserire un messaggio  di amore solidale a quanti in Grecia oggi votano con un peso nel cuore. Noi sappiamo come avremmo votato, il NO ci è suggerito dalle nostre lotte, dalle nostre analisi sull’Europa. Perchè crediamo nell’Europa dei popoli e della democrazia anziché in questa dei banchieri.

I cittadini greci hanno il diritto di decidere se accettano queste misure .In questi anni troppe volte è stato esercitato un pesante e cinico ricatto su di loro, senza riguardo per la regressione delle condizioni sociali e di vita in nome di una cieca politica di austerità.
Il governo italiano dovrebbe fare sentire la sua voce a fianco del governo greco, anziché unirsi al coro che chiede alla Grecia di uniformarsi alle direttive dell’austerità.  Tutte le forze democratiche e  di sinistra devono far sentire la loro voce in tutta l’Europa.
Vi aspettiamo domenica 5 luglio a Gaeta in via Faustina e a Scauri via Appia 200: Intervenite per testimoniare la vostra solidarietà con il popolo greco.

Il coordinatore provinciale di SEL