Primo esperimento di “Posta via Drone” in Italia

drone_postinoNasce una nuova sezione dell’aerofilatelia: quella dedicata ai droni. Queste innovative macchine volanti radiocomandate, che tanto interesse stanno suscitando in Italia e in tutto il mondo, sono state al centro del recente “Roma Drone Expo Show”, il primo salone aeronautico sui droni svoltosi a fine maggio presso lo “Stadio Alfredo Berra” a Roma.
In occasione di manifestazione, promossa dall’associazione culturale Ifimedia e organizzata da Mediarkè, è stata richiesta a Poste Italiane la presenza di un ufficio postale mobile dotato di un annullo speciale. Inoltre, è stato organizzato il primo esperimento di “posta via drone” in Italia.
Entrambe le iniziative sono state promosse dal giornalista Luciano Castro, organizzatore dell’evento e presidente di Ifimedia.
L’annullo riporta il logo ufficiale della manifestazione, la data del 24 maggio scorso e la scritta “1° salone aeronautico sui droni in Italia”. E’ stato utilizzato per obliterare 73 buste filateliche predisposte per l’occasione, dotate di alcuni timbri descrittivi sul verso e sul retro. Queste buste sono state imbarcate in un apposito contenitore su un drone quadricottero “ADPM Quad-X”, che ha effettuato un breve volo dimostrativo (durata 3 minuti e 5 secondi) nell’area dello “Stadio Alfredo Berra”. Il volo è stato radiocomandato a distanza dal pilota Davide L. Cimino, della start-up AD Precision Mechanics di Monterotondo (Roma). Castro e Cimino hanno poi firmato le 73 buste.

fonte: romadrone.it