Risparmiare gas per una bolletta più leggera: ecco i consigli da seguire

Il gas può rappresentare una delle voci di spesa più ingenti in bolletta: soprattutto durante la stagione invernale, quando l’uso del riscaldamento e il conseguente innalzamento dei consumi può aumentare parecchio i costi. Ovviamente d’estate la situazione è molto diversa: durante i caldi mesi estivi è l’elettricità a scalzare il gas nella nostra lista dei pensieri.

Eppure possiamo comunque approfittare di queste settimane per capire come risparmiare il gas, quando tornerà a rappresentare una parte vitale per il nostro comfort domestico. Ecco i migliori consigli da seguire, per risparmiare sul gas e alleggerire la nostra bolletta.

Consumi di gas nel 2017: tutti i dati relativi agli aumenti

Occorre innanzitutto partire dai dati ufficiali relativi ai consumi di gas durante il 2017: uno step importante, per via del trend in netto aumento da qualche tempo a questa parte.

Secondo gli studi elaborati da Snam, è emerso un aumento del 6,1% nel computo dei consumi di gas naturale nella Penisola. Se si considera l’andamento in termini biennali, le percentuali addirittura raddoppiano: dal 2015 al 2017, i consumi di gas in Italia hanno visto un incremento intorno al 11,6%.

Il grande protagonista è stato gennaio, per via del grande freddo: durante questo mese, i consumi si sono spinti fino al 22% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

Qual è la situazione relativa alla produzione nazionale di gas e alle importazioni? Nel primo caso si è assistito ad un calo del 13,2%. Al contrario sono salite le importazioni di gas naturale, arrivando fino al +5,8% (+10,3% se si considera il 2015 come termine di paragone).

Come risparmiare sulla bolletta del gas?

Chi intende risparmiare sui costi del gas in bolletta, dovrebbe in primis considerare la possibilità di cambiare fornitore. Lo “switching”, non a caso, è una delle pratiche al momento più utilizzate per quanto concerne le forniture di energia e gas. Questo perché oggi si trovano tariffe sul gas molto convenienti, anche grazie a nuovi operatori come Accendi Luce e Gas e per merito del libero mercato e dei suoi prezzi concorrenziali.

È poi possibile aumentare ulteriormente questo risparmio, stavolta ricorrendo ad alcune accortezze da adottare in casa. Si consiglia ad esempio di ricorrere ai forni elettrici, per abbassare il consumo di gas dovuto ai fornelli. Poi è sempre il caso di usare i fornelli della giusta dimensione, in quanto quelli più grandi consumano più risorse.

Altri suggerimenti utili? Sfruttare il calore residuo delle piastre spegnendole prima, e coprire pentole e padelle con il coperchio.

Fra le altre cose, il periodo dopo l’estate è quello migliore per procedere con la manutenzione della caldaia e dei termosifoni: un sistema utile per avere tutto pronto per la stagione invernale, e poter risparmiare sui consumi anche grazie ai consigli visti oggi.