Sbaglia cassonetto: multato e denunciato

Un commerciante di latina di 31 anni é stato denunciato dalla polizia municipale con l’accusa di interruzione di pubblico servizio, oltraggio a pubblico ufficiale e minacce. L’uomo é stato inoltre raggiunto da una sanzione di 166 euro per violazione dell’ordinanza sindacale in materia di ambiente.
Il commerciante é stato accusato di aver aggredito e minacciato due guardie ambientali del comune di latina, in regolare servizio, che gli avevano contestato una violazione. Nel corso dei controlli sulla regolarità del conferimento dei rifiuti negli appositi cassonetti, le due guardie hanno notato un giovane, minorenne, che stava gettando, in maniera non regolamentare, un vistoso sacco di plastica nero con all’interno rifiuti di vario genere. Gli operatori hanno chiesto al ragazzo cosa contenesse il sacco e da dove provenissero i rifiuti, e il giovane ha indicato l’esercizio commerciale del padre. Le guardie si sono quindi recate nell’esercizio per parlare con l’uomo, ma sono stati aggrediti verbalmente dal commerciante, che li ha anche spinti in un angolo minacciandoli, e intimando loro di andare via. I due operatori comunali hanno quindi denunciato i fatti alla polizia municipale, che, a sua volta, ha provveduto a denunciare e sanzionare l’uomo.
Si ricorda, a questo proposito, che le guardie ambientali, nominate con apposito decreto sindacale, sono a tutti gli effetti dei pubblici ufficiali nell’esercizio delle loro funzioni, vale a dire il controllo e vigilanza sul corretto conferimento dei rifiuti, con relativo potere sanzionatorio.