Successo per “la notte delle stelle cadenti”

20130811-141304.jpgNella serata di ieri, sabato 10 agosto, si è svolto l’evento “La notte delle stelle cadenti”.
L’incontro è stato organizzato dal Gruppo Astrofili Minturno dell’associazione “Ambiente & Natura è Vita”. Notevole è stato il successo dell’evento, a cui hanno partecipato curiosi ed appassionati, che una volta condotti con una navetta all’interno del Parco Regionale di Monte Orlando, hanno potuto ammirare dapprima le polveriere Carolina e Ferdinando con l’omonimo museo, per poi dedicarsi all’osservazione del cielo.

20130811-141354.jpgA tale scopo sono stati messi a disposizione dal GAM due telescopi, con cui è stato possibile vedere il pianeta Saturno con i suoi anelli e la nebulosa “anello” nella costellazione della Lira: corpi celesti distanti ben 22 milioni di anni luce da noi. Gli esperti del GAM hanno anche illustrato le costellazioni visibili ad occhio nudo e, complici il buio del parco e l’assenza della Luna, sono stati numerosi gli avvistamenti di stelle cadenti ed è stato possibile ammirare la via lattea. Fortunate coincidenze hanno permesso di riconoscere tra gli astri la Stazione Spaziale Internazionale ISS con a bordo l’astronauta italiano Luca Parmitano.
Durante la serata è stato, inoltre, possibile assistere alla liberazione di una civetta curata dalla sezione naturalisti, anch’essa appartenente all’Associazione Ambiente & Natura è vita.
Il prossimo appuntamento con il GAM è in programma per sabato 24 agosto a Gianola, presso il parco regionale.
Per info e prenotazioni www.astrominturno.it