Teatro, la “Compagnia Teatrale Costellazione” in concorso al Drago D’Oro

20140630-084516-31516821.jpgGrandissimo traguardo per quest’ultima produzione della Compagnia Costellazione che in soli sei giorni si troverà a calcare i palcoscenici di Praga nella Repubblica Ceca e di Porvoo in Finlandia

Dopo la straordinaria settimana Internazionale, dal 30 giugno al 6 luglio, trascorsa sui palcoscenici europei, la Compagnia Teatrale Costellazione si presenta come finalista alla 5^ edizione di questa importante Rassegna Teatrale che si svolge dal 10 al 20 luglio 2014 nella splendida cornice della Villa Bruno Fonderie Righetti.
Organizzato dall’Associazione culturale “Accademia Sonora” il concorso teatrale dura 10 giorni: sei giornate dedicate alle compagnie teatrali mentre altre a poesie, cortometraggi, cabarettisti, fotografia, pittura e moda, tutti in concorso per l’assegnazione del Premio DRAGO D’ORO “Accademia Sonora” per ogni categoria.

Grande quindi l’impegno per la Compagnia che, per l’originale stile espressivo della sua regista Roberta Costantini, da anni è finalista in importanti Festival Nazionali e selezionata per rappresentare l’Italia ai Festival Internazionali, in cui continua a raccogliere importanti riconoscimenti e sempre un altissimo gradimento da parte del pubblico.

LO SPETTACOLO
LA CATTEDRALE racchiude una profondità abissale, densa del mistero di tutte le vite trascorse che l’hanno animata.
Immersa in un tempo dentro un altro tempo, ciò che permane è la pietra, imbevuta di ideali, immaginazioni, conflitti, sofferenze e bisogni degli esseri umani: un intreccio di destini e di storie strappate all’oblio, che lasciano notevoli spunti di riflessione.
Interstizi di passato e contemporaneità, svelano cosa si nasconde tra le pieghe più riposte, quasi inaccessibili e marginali, così tanto impregnate del nostro presente.
Attori proteiformi che mutano d’aspetto e di ruolo come in un rapido sfogliare di pagine, evidenziano un mondo di finzione, falsità, convenienza, in cui imperversano l’accattonaggio morale e la pochezza etica, così pericolosamente specchio della quotidianità odierna.
La regista sottrae la narrazione alla centralità forzata del personaggio di Quasimodo per restituirla a quella coralità che ben rappresenta l’universalità delle grandezze e delle miserie dei vari personaggi di Hugo su cui agisce Ananke, il Destino.
Nella scena scarnificata, popolata di metallo, introduce elementi anacronistici all’interno di un’ambientazione letteraria storica.
I personaggi scolpiscono con questo rigido materiale strutture scenografiche perennemente in movimento, mentre usano costumi e teli come elementi aggiuntivi di un incessante divenire.
La scena non è mai immobile, caratterizzata da un’evoluzione dinamica creata dalla regia che propone repentini cambi di situazioni e di atmosfere.

Lo spettacolo teatrale LA CATTEDRALE, legato alla 1° Edizione del Concorso “ritrAtti – visioni teatrali 2013”, presenterà nei foyers di Villa Bruno Fonderie Righetti, una mostra grafico/pittorica composta dai dieci elaborati, primi classificati del Concorso, di altrettanti artisti del territorio Sud Pontino che hanno sintetizzato, tramite il proprio talento, l’esperienza scenica dello spettacolo.
Fiore all’occhiello la collaborazione con l’artista Marco Lorenzetti, autore dell’illustrazione della locandina dello spettacolo, che annovera tra le sue opere l’illustrazione de “La storia de I Promessi Sposi”, riscritto da Umberto Eco, e “La storia di Gilgamesh”, riscritto da Yiyun Li, pubblicati rispettivamente nel 2010 e nel 2011 da Biblioteca di Repubblica-L’Espresso.

LA COMPAGNIA
Grande quindi l’impegno per la Compagnia italiana che, per l’originale stile espressivo della sua regista Roberta Costantini, da anni è selezionata per rappresentare l’Italia ai Festival Internazionali in cui continua a raccogliere importanti riconoscimenti e sempre un altissimo gradimento del pubblico.
Dopo l’affermazione di spettacolo CHOCOLAT ai Festival di Marrakesh 2013– Marocco e Namur 2013 – Belgio, e dopo il successo riscosso in Francia al Festival THEATRA 2013 da GENTE DI PLASTICA, questo nuovo intenso spettacolo corale si prepara ad affrontare la nuova avventura internazionale in Repubblica Ceca e in Finlandia.
Nel 2012 la Compagnia ha vinto con GENTE DI PLASTICA, sempre sotto la direzione della regista Roberta Costantini, il Festival International du Théâtre Professionnel Fès -Marocco e il Festival Internazionale Faces Without Masks 2012 a Skopje – Macedonia ma grandi sono stati i successi raccolti nel mondo negli ultimi anni dai suoi spettacoli:
International Festival de Théâtre – Mont-Laurier – Canada 2009 (IL FOLLE)
Interrampa – Rokiskis – Lituania 2008 (DON GIOVANNI: l’anticonformismo di un Don Giovanni…donna!)
World Congress & International Theatre Festival di Changwon e Masan – Corea del Sud 2007 (IL FOLLE)
Les Estivades – Marche-en-Famenne – Belgio 2006 (IL FOLLE)
Inoltre, a settembre2014, lo spettacolo IO SONO L’ACQUA, una delle ultime produzioni della Compagnia Teatrale Costellazione, per la prima volta diretta da Roberto Costantini, fratello della regista, valicherà le Alpi per rappresentare l’Italia al Festival Macedone FACES WITHOUT MASKS 2014 di Skopje.