Vela, la Classe Laser sceglie Formia: il Golfo di Gaeta teatro della Regata Nazionale Laser

La classe laser sceglie Formia, la classe olimpica più diffusa al mondo, come luogo ideale per la sua attività e prima dell’evento più importante dell’anno decide di svolgere una regata regionale di preparazione all’ Italia Cup Regata Nazionale Laser (7 – 9 aprile). L’ Italia cup laser è la regata nazionale della classe Laser sarà un vero proprio banco di prova dopo il C.I.C.O 2016. Un vero e proprio “stadio” del mare è quello che accoglierà la classe Laser nella regata che si svolgerà a Formia ad aprile. Il lungomare, e la spiaggia in particolare, si trasformeranno, infatti, per ospitare questo importantissimo evento che prevede la presenza di oltre 350 equipaggi. Un evento che nei numeri è superiore al Cico, realizzato nel 2016 da Genova che ha messo a disposizione l’area della Fiera. 
La Formia x 2 –Formiaxtutti (12-13-14 maggio)

Nata nel 2011, nei fine settimana del 1 maggio 2016 si svolta con successo la 6° edizione della Formia x 2 competizione di altura che dal 2014 fa parte del Circuito del Campionato delle Isole e del Litorale Pontino. La particolarità di questa regata consiste nella formula, solo due persone in equipaggio per un percorso di circa 30 miglia con partenza da Formia e arrivo a Ventotene il primo giorno; regata intorno alle isole di Ventotene e Santo Stefano il secondo giorno e ripartenza da Ventotene per Formia il terzo giorno. L’idea è quella di coniugare lo sport al turismo sono infatti molte le persone che seguono i partecipanti alla regata godendo cosi di fatto della meravigliosa isola di Ventotene in un periodo di bassa affluenza turistica. Degno di nota il clima che si respira sull’isola durante l’evento che prevede, nelle due giornate di sosta sull’isola, escursioni e incontri tra gli equipaggi. La manifestazione che si avvale della collaborazione del Comune di Ventotene e del locale Yacht Club assegna anche il Trofeo Città di Formia challenger. Per l’edizione 2017 è prevista la partecipazione di oltre 30 imbarcazioni e più di 200 persone sempre più importante la collaborazione con gli altri club per la Combinata d’altura del Tirreno e quest’anno infatto la regata avrà un ulteriore tappa che porterà le barche a Ischia per poi partecipare alla ScheriaCup.

Regata nazionale classi in doppio (2-5 giugno)

La F.I.V., ha approvato una tappa nazionale della classe 470 la regina delle olimpiadi, insieme alla Classe Italiana 420 e Equipe classi giovanili propedeutiche la sede prescelta per il primo evento congiunto delle classi in doppio vedrà il Caposele ai primi di giugno 2017 come luogo prescelto per attuare il progetto federale di creare una filiera che parti dalle classi giovanili alla classe regina delle olimpiade la classe 470

La FIV ci ha invitato a sviluppare un programma di passaggio dei giovani verso le classi olimpiche, e sarà l’occasione in questo evento, iniziare il programma di formazione previsto con un Clinic rivolto alle classi giovanili che avrà come tema il 470. La Fiv portando a Formia un evento legato alla formazione mostra di continuare a credere al Golfo come luogo per la preparazione degli atleti. La regata vedrà oltre 120 imbarcazioni per circa 400 presenze 

La patnership Bpc-Cnc III Trofeo Banca Popolare del Cassinate (10 settembre)

Già nel 2010 la patnership tra Circolo Nautico Caposele e Banca Popolare del Cassinate ha realizzato l’evento più importante della vela del golfo Il Campionato Italiano Classi Olimpiche una vera olimpiade Italiana, dal 2015 il binomio si è riproposto per organizzare il Primo Trofeo BPC “a tutta vela” in occasione dell’inaugurazione della filiale di Formia.

Il Trofeo BPC “a tutta vela”

Il trofeo nasce con l’idea di una vera festa della vela presso la filiale di Formia della Banca Popolare del Cassinate di Formia. Presso la sede della BPC ci saranno 2 giorni di open day con esposizione di derive a vela, le prove a terra con il simulatore di vela della Fiv. La 2 giorni avrà il suo momento agonistico nella giornata di domenica con la regata Trofeo BPC per classi altura e derive. 

Il XIII Campionato Invernale d’altura

Il Campionato invernale del golfo è ormai un appuntamento che da anni il Circolo svolge un campionato invernale con discreti numeri e con la presenza di alcune delle migliori imbarcazioni del tirreno, ogni 15 giorni oltre 200 velisti si danno battaglia sul campo di regata, nelle acque del golfo. Il Campionato inizia nel mese di ottobre e si chiude nel mese di marzo. Il nostro Golfo infatti garantisce le regate anche in periodi (novembre-febbraio) nei quali difficilmente si riesce a uscire dai Porti di altre località, ragione per cui il numero di partecipanti è in continuo aumento e stiamo lavorando per trovare accordi con i vari concessionari di posto barca del Golfo al fine di ospitare imbarcazioni provenienti da fuori.