Vela/Team Caposele in crescita anche a Crotone

Caporale VelaConcluse le regate a Crotone, doppia trasferta per l’optiteam del Circolo Nautico Caposele, 4 giorni intensi nella regata internazionale con oltre 250 timonieri da tutte Europa e anche da il resto del mondo, altissimo il livello con la presenza di molte nazionali straniere oltre quella Italiana. Dopo i buoni risultati dell’Optisud della settimana scorsa i ragazzi erano attesi a 4 giorni di regata internazionale della Carnival race, negli juniores oltre 180 timonieri da tutto il mondo con un livello altissimo, dopo i primi 2 giorni i due portacolori finiscono le regate di selezione nella flotta silver dove nei successivi 2 giorni regateranno in modo costante concludendo 31° Mario Trabucco e 56° Antonio D’Urso.

Le condizioni avute a Crotone sono state durissime venti fino a 30 nodi e onde oltre 3 mt, concludere le 11 regate era già una sfida. Regatare sempre a ridosso dei migliori considerando la giovane età e la poca esperienza è un successo. I ragazzi devono crescere ancora ma mostrano un continuo miglioramento, regata dopo regata e questa crescita se sarà confermata anche nelle prossime regate, fa ben sperare per la qualificazione ai Campionati Italiani.

Nei cadetti i piccoli del club, hanno continuato nel loro costante miglioramento per loro é stata durissima, il comitato di regata li ha tenuti in acqua anche nei momenti più duri, ottimo il 22° assoluto di Federico Sparagna che chiude 4° della sua categoria dove c’erano i migliori d’Italia già affrontati ai Campionati Italiani di Trieste, e dopo 6 mesi la differenza dai migliori sembra ridursi, inoltre il giovanissimo 2007 é primo del Lazio, sempre in crescita Domenico Noviello che chiude 29° assoluto ma secondo del Lazio tra i 2006. In ultimo la piccola Alice Consalvo per lei che ha esordito a gennaio nelle regate é stata dura ma ha sempre regatato, sopportando condizioni veramente troppo difficili per la sua giovane età e per la sua poca esperienza di regata, qualche buona prova a poca distanza dai migliori, chiude 60° assoluta con ben 11 atleti dietro, ma é anche 2 femminile della sua categoria, il suo miglioramento è costante ed essendo entrata da soli 6 mesi nella squadra agonistica ben presto sarà competitiva ad alto livello.
I risultati fanno ben sperare per le regate zonali e nazionali a Formia dei prossimi fine settimana.
Al ritorno solo 2 giorni di riposo e poi il primo appuntamento regionale: la regata zonale a Formia dove per una giornata i ragazzi saranno seguiti anche dal 2 volte Campione del mondo Mattia Pressich, per continuare insieme il programma di crescita che ha come obiettivo la qualificazione ai Campionati Italiani.
Nel fine settimana dopo la seconda tappa del Trofeo Optisud organizzata dal Circolo Nautico Caposele che vedrà oltre 250 optimist nelle acque di Formia nell’ambito del progetto regate del Club “A tutta vela” fortemente voluto dalla dirigenza che vuole affermare il Circolo e Formia come uno dei centri della vela Italiana. Il Club e Formia si preparano a dare ospitalità alla vela giovanile Italiana, per poi continuare fino a giugno ad ospitare le classi olimpiche Laser e 470 e le giovanili Laser 4.7-radial e 420 ed Equipe, portando Formia ad ospitare più regate nazionali nel 2017 delle classi principali d’Italia.