Gaeta/Il Comitato Pari Opportunità punto di riferimento importante per la città. Maltempo: “Ciò che mancava”

​Da pochi giorni si è costituito a Gaeta, il Comitato Comunale Pari Opportunità che risulta formato da sette donne ed un uomo, pronti a mettersi al servizio della città al fine di rimuovere ogni possibile ostacolo alla partecipazione economica, politica e sociale di qualsiasi individuo.

Il Comitato, previsto dal vigente Statuto Comunale  è formato da rappresentanti del Consiglio Comunale, delle Associazioni e Cooperative, delle organizzazioni imprenditoriali, di quelle sindacali e delle istituzioni pubbliche.

Il giusto mix per garantire la più ampia rappresentanza in seno al Comitato, presupposto fondamentale per poter attuare un piano di azione che tenga conto delle diverse problematiche inerenti proprio le pari opportunità.

Particolare soddisfazione è stata espressa dalla Delegata e collaboratrice volontaria per le pari opportunità, prof.ssa Lucia Maltempo, che ha seguito, d’intesa con l’Assessore di riferimento Francesca Lucreziano, l’intero iter procedurale che ha poi condotto alla costituzione dell’importante organismo.

“Pur non essendo stato fino ad oggi attivo un Comitato specifico, abbiamo sempre avuto in questi anni un’attenzione particolare verso tutto ciò che attiene le politiche delle pari opportunità.

L’organizzazione di convegni, seminari ed eventi, strettamente collegati alle tematiche di genere, ci ha accompagnato fino al raggiungimento dell’ obbiettivo primario della costituzione del Comitato.

L’iter burocratico si è snodato nei vari passaggi che hanno coinvolto le varie componenti istituzionali, con modifiche ed integrazioni al precedente regolamento, fino al varo definitivo del provvedimento che ha poi dato il via libera alla formazione del neonato organismo.

Sono onorata – prosegue la prof.ssa Maltempo – di far parte del Comitato e di poter dare continuità al mio operato di questi anni.

Le politiche di genere e pari opportunità, per definizione, hanno lo scopo di tutelare tutti, e non solo le donne come qualcuno potrebbe erroneamente credere, in quanto hanno lo scopo di evitare ogni forma di discriminazione, garantendo all’individuo, sia esso di genere femminile che maschile, i propri diritti per la sua massima integrazione sociale.

Animati da questi principi sono certa che il Comitato possa assolvere al suo compito in maniera ottimale, divenendo quel punto di riferimento che per anni è mancato nella nostra città.”

In perfetta sintonia anche l’Assessore al ramo Francesca Lucreziano, che ha ribadito l’importanza fondamentale di poter contare sul prezioso apporto del neonato Comitato:

Ringrazio la prof.ssa Maltempo per l’impegno profuso in questi anni nei quali ha consentito alla nostra Amministrazione di essere sempre presente in tutte le iniziative promosse per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle importantissime tematiche legate alle pari opportunità.

Ringrazio la Presidente del Consiglio Comunale che ha seguito e  curato la parte amministrativa fino all’auspicata formazione del Comitato, ed auguro ai componenti dello stesso un proficuo lavoro che, grazie alle loro riconosciute capacità, darà sicuramente i frutti sperati.

Ovviamente sarò sempre al fianco del Comitato, a sostegno di ogni iniziativa nell’ottica della giusta sinergia, attraverso la quale si possano dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini.”