#Latina, “C’era una volta il Beat…. prendi la chitarra e vai 2”. Due giorni di musica, concerti, mostre, dibattiti e rievocazioni sui favolosi Anni 60

Dopo il grande successo dello scorso anno torna “C’era una volta il Beat”, una rassegna musicale unica nel suo genere che vuole ricordare, promuovere ed analizzare le meravigliose sonorità Beat degli Anni 60. Grazie al grande impegno e al sostegno della Provincia di Latina, La Rosa del Deserto, l’associazione Ecomusicarte, la Fattoria Prato di Coppola, con la collaborazione del Villaggio Fogliano, tornano a sfornare una seconda edizione più ricca della precedente con nomi di rilievo internazionale, a partire da un musicista che ha fatto la storia della musica leggera italiana, Bobby Posner, leggendario bassista dei Rokes, il celebre gruppo inglese che dal 1965 al 1970 vendette in Italia 5 milioni di dischi, contendendosi con l’Equipe 84 il titolo di principale band del beat italiano. 
Durante una serata del tour all’Ambra Jovinelli di Roma vengono notati da Teddy Reno, manager di Rita Pavone , che propone loro di partecipare come gruppo di accompagnamento alla tournée della cantante torinese. Teddy Reno diventa così anche il loro produttore, procurando un contratto con l’ARC, per cui incidono il primo 45 giri contenente sul lato A un classico del rock’n roll dal titolo “Shake, Rattle and Roll”. 

Grazie a Teddy Reno partecipano nello stesso anno al Festival degli Sconosciuti di Ariccia con “Un’anima pura”, un vecchio successo scritto da Claudio Celli e Gianni Guarnirei (entrambi nel Quartetto Radar) per Don Marino Barreto Junior, che la incise con il titolo “Un’anima tra le mani”, ottenendo un buon piazzamento. È la porta del loro imminente successo! Vengono scritturati per la pubblicità dei gelati Algida su Carosello, che aumenta la loro popolarità e fama, grazie anche al loro caratteristico accento inglese (come succederà anche a Mal qualche tempo dopo) nel lanciare lo slogan: “Posso dire una parola? C’è un Algida laggiù che mi fa gola”. Da allora, ottengono una popolarità clamorosa con successi come: “Che colpa abbiamo noi”, Bisogna saper perdere” , “E la pioggia che va” etc. Il gruppo si scioglie nel 1970 all’apice del successo. Bobby Posner canterà a Latina, dopo oltre 45 anni, i grandi hit dei Rokes, accompagnato da “Rokes Tribute”, un gruppo di ottimi musicisti della nostra città, il prossimo 27 luglio nella serata inaugurale del Festival.

Oltre a questo concerto-spettacolo, nella prima giornata il programma della manifestazione prevede la presentazione dell’ultimo numero di “Nuovo Ciao Amici”, la rivista che negli anni sessanta era letta da tutti i giovani italiani. La serata del 27 luglio terminerà con l’eccellente spettacolo musicale/teatrale del giornalista/musicista Paolo Fusi, “L’estate infinita”: un’analisi allegra e spietata dei meravigliosi anni, tra il ’66 ed il ’73, in cui la gioventù mondiale scese in piazza per cambiare il mondo e venne in gran parte travolta. Innanzitutto la musica: le stupende canzoni di allora dei Monkees, Doors, Guccini, Donovan, Hendrix e molti altri. Paolo Fusi sarà accompagnato dal gruppo “Osama Sisters”.

La seconda giornata del festival, il 28 luglio, si apre con la riedizione di “Bandiera Gialla”, con Claudio Scarpa e il celebre giornalista Dario Salvatori, che esordì in Rai proprio in quella trasmissione. Salvatori presenterà anche il suo ultimo libro, “Il Salvatori 2015”, assieme ad un bel parterre di ottimi giornalisti del settore. Chiudono il festival un dibattito sui Beatles in Italia ed il gruppo “The Beatles Revolution”, che festeggerà i 50 anni dei concerti italiani dei Beatles con un live straordinario che vede la presenza di Luca Biagini, celebre batterista della più importante cover band dei Fab Four, gli “Apple Pies” che tante volte abbiamo visto in televisione ed anche a Latina.

Insomma un programma di tutto rispetto messo a punto con la sapiente direzione artistica di Marcello De Dominicis.

Per chi volesse cenare è previsto anche un doppio menù a prezzo scontato, prenotando tempestivamente al numero 339/6290270.

PROGRAMMA  

27 LUGLIO

ORE 19. Presentazione della rivista musicale “Nuovo Ciao Amici “ e della mostra “I beatles ed i Rokes a Roma”. Partecipano importanti giornalisti del settore come Claudio Scarpa e Luciano Ceri. 

ORE 20. L’ESTATE DEI ROKES: Storia del grande gruppo inglese che furoreggiò in Italia negli anni sessanta. Ospite d’onore Bobby Posner, bassista e voce del gruppo dei Rokes. 

ORE 21. Concerto con i gruppi Sing Out, Rokes Tribute con Bobby Posner, che eseguirà i maggiori successi dei Rokes.

ORE 22. Spettacolo musicale-teatrale “L’Estate infinita” di e con Paolo Fusi e la sua band “The Osama Sister”. 

28 LUGLIO

ORE 19. BANDIERA GIALLA, rievocazione della celebre trasmissione radiofonica degli anni sessanta con un numero zero curato da Dario Salvatori, che era fin da allora nella redazione del programma di Arbore e Boncompagni. Seguirà la presentazione del volume “Il Salvatori 2015” alla presenza dell’autore.

ORE 20. Tavola rotonda sul tema “I 50 anni dei Beatles in Italia” con la partecipazione di giornalisti ed addetti ai lavori.

ORE 21,30. Concerto della Band “The Beatles Revolution”. Ospite d’onore Luca Biagini, celebre batterista degli “Apple Pie”, nota cover band italiana dei Beatles.