24 nuovi assaggiatori di olio vergine di oliva. Un successo per la CAPOL a Norma

Marco Casciaro

Il Comune di Norma ha ospitato dal 1° al 13 dicembre un corso per tecnici esperti assaggiatori di olio vergine di oliva. I 24 partecipanti hanno così avuto modo di entrare nel mondo dell’olio e conoscere le caratteristiche degli oli extravergini locali che possono fregiarsi del prestigioso riconoscimento della denominazione di origine protetta (Dop Colline Pontine).

L’iniziativa, organizzata dall’associazione CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina) e dal Comune di Norma era rivolta a produttori, frantoiani, commercianti del settore oleario, ristoratori, agronomi, tecnici e appassionati. Il corso, riconosciuto dalla Regione Lazio, si è avvalso del patrocinio della Provincia di Latina e della Camera di Commercio di Latina.

Nella giornata conclusiva i 24 corsisti hanno svolto e superato brillantemente le prove di “Idoneità Fisiologica all’Assaggio” validi, dopo un ulteriore ciclo formativo, per l’iscrizione all’Elenco Nazionale di “Tecnici ed Esperti degli Oli di Oliva Vergini ed Extravergini”. Un plauso per la puntuale e perfetta organizzazione dell’evento che si è svolto presso la Biblioteca Comunale “Avv. A. Tomassini” all’assessore dell’agricoltura del comune Andrea Dell’Omo. “L’Amministrazione – spiega il sindaco del comune di Norma Sergio Mancinisegue con particolare attenzione le azioni promosse per la valorizzazione dell’olio della cultivar autoctona “itrana”. Si tratta di un prodotto completo, un prodotto che oltre alla qualità organolettica, porta in dote un bagaglio storico, tradizionale e ambientale che può essere utilizzato per promuovere l’intero territorio dei Lepini”.

Siamo molto soddisfatti – ha commentato il presidente del CAPOL Luigi Centauridel notevole livello del corso, nel quale sono state svolte sia prove pratiche di assaggio, sia lezioni sul quadro normativo nazionale e comunitario, oltre ad approfondimenti sui metodi di coltivazione, sulle tecniche di trasformazione e conservazione, e sulle metodologie di valutazione delle caratteristiche sensoriali. Al corso ha partecipato, in qualità di relatore-istruttore, tra i massimi esperti del settore, il Capo Panel C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale), Giulio Scatolini.”
Foto Marco Casciaro