Formia, Bartolomeo all’Udc: “Tranquilli, la maggioranza è più che solida”

All’ennesimo programma di guerra dell’Udc rispondiamo di stare tranquilli: questa maggioranza ha sempre dimostrato di essere tale quando serve, nelle sedute di Consiglio Comunale e nelle decisioni importanti sulla vita della città”.
Il Sindaco Sandro Bartolomeo replica all’affondo del gruppo Udc seguito alla decisione della consigliera Alessia Valeriano di dimettersi dalle commissioni consiliari. “Mettere in fila atteggiamenti di singoli consiglieri o esponenti dell’amministrazione – commenta il primo cittadino -, ivi compresi quelli di cui si è richiesto a voce alta e a più riprese la sospensione, è un’operazione esclusivamente dettata dal desiderio di gettare discredito sull’amministrazione”.
Entra poi nel merito delle accuse. Partendo dall’assessorato al Bilancio. “Il Delegato Fulvio Spertini sta svolgendo il suo lavoro con ottimi risultati, come riconosciuto dalla stessa opposizione. Mai il bilancio del Comune di Formia è stato così trasparente e leggibile da parte di tutti, rendendo chiaro ciò che nella precedente amministrazione era tale solo per il titolare della delega”.
Quanto al Commercio, “il Sindaco sta seguendo la delega personalmente e il settore non ha subito alcuna battuta di arresto, né per quanto riguarda gli adempimenti del progetto Plus, né di recente, per l’organizzazione del calendario natalizio, decisa in piena collaborazione con i commercianti”. Le dimissioni della consigliera Valeriano da presidente della commissione Commercio, pervenute solo ieri, “sul piano politico andranno valutate in sede di maggioranza ma volerle mettere in relazione all’attività imprenditoriale del marito mi sembra un’operazione molto scorretta”.
Le questioni inerenti la costruzione del multipiano delle Poste – ricorda Bartolomeonon hanno nulla a che vedere con l’attività della consigliera la quale peraltro ha confermato il suo impegno all’interno della maggioranza. Né tantomeno è lecito mettere in relazione alcune decisioni politiche dei singoli con fatti che nulla hanno a che fare con l’amministrazione comunale di Formia (vedi elezioni provinciali). Tutte queste cose non stanno affatto rallentando l’attività amministrativa del Comune. Siamo pienamente coscienti delle difficoltà che attraversa la nostra città, come l’intero Paese, con un aggravante rappresentata da una pesante inchiesta denominata ‘Sistema Formia‘ che – conclude il primo cittadino – certamente non è legata all’attività dell’attuale amministrazione”.