Gaeta, al via il progetto mobilità garantita

20140110-165612.jpgIl Comune di Gaeta avrà in comodato d’uso un pulmino Fiat Ducato tutto nuovo, adibito al trasporto disabili. A costo zero. A carico dell’Ente, infatti, solo la spesa del carburante e dell’autista. E’ questo il lieto fine di una storia di stretta collaborazione e fiducia reciproca, che vede protagonisti l’Amministrazione Comunale, la PMG, S.p.A. azienda promotrice del Progetto Mobilità garantita, e gli operatori economici della città di Gaeta e del Golfo.

20140110-165705.jpgNata 7 mesi fa, tra dubbi e incertezze, la storia si è arricchita via via delle manifestazioni sempre più evidenti di solidarietà e generosità del tessuto imprenditoriale locale, che ha supportato economicamente, al di là di ogni più rosea previsione, la spesa necessaria per concretizzare il progetto. In cambio: un’efficace pubblicità attraverso le affissioni poste sulla carrozzeria del mezzo. Attraverso le sponsorizzazioni, quindi, la PMG ha potuto acquistare e mettere in strada il FIAT DUCATO, impegnandosi anche a provvedere alla manutenzione. E’ questo il Progetto di Mobilità Garantita al quale l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Mitrano, ha aderito, con la precisa volontà di dar vita ad una stretta sinergia tra pubblico e privato al servizio della solidarietà.

Insieme per la collettività, al fianco dei più deboli – ha dichiarato il Sindaco Cosmo Mitrano in occasione della cerimonia pubblica di consegna del mezzo avvenuta il 10 gennaio scorso, in Piazza XIX Maggio alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali Sabina Mitrano, del collaboratore Clemente Borrelli, del dirigente Nino Zangrillo, degli impiegati del V Dipartimento -Servizi Sociali -del Comune, di dirigenti della PMG S.p.A. e di una folta rappresentanza di sponsor commerciali – una governance vincente alla quale abbiamo creduto, e che oggi ci permette di raggiungere un duplice obbiettivo: rafforzare e migliorare l’importantissimo servizio di trasporto disabili e realizzare la nuova iniziativa del Bus Sociale, ovvero utilizzare l’attuale pulmino disabili del Comune per facilitare la mobilità sul territorio cittadino degli anziani e delle persone diversamente abili, in particolare da e verso zone non coperte dal servizio pubblico o comunque di difficile raggiungimento. Ringrazio di cuore la PMG e soprattutto le imprese private che hanno fortemente contribuito al progetto: senza le sponsorizzazioni di tanti commercianti, ristoratori, artigiani, di operatori di ogni settore economico, non sarebbe stato raggiunto questo splendido risultato“.

Sono state ben 90 le imprese di Gaeta e di altre città del Golfo che hanno aderito a questa rilevante iniziativa di solidarietà, “una scelta di grande generosità che acquista maggior valore in questo momento di grave crisi economica, un grande esempio per tutti“, come sottolineato dal collaboratore Clemente Borrelli che per primo ha riposto fiducia nel Progetto di Mobilità Garantita, coinvolgendo il Sindaco Mitrano e l’Assessore ad hoc Sabina Mitrano.

A testimonianza e ricordo della grande collaborazione manifestata, l’Amministrazione Comunale ha consegnato a ciascuna azienda “sponsor” un attestato di partecipazione all’iniziativa sociale, mentre la PMG S.p.A ha fornito a ciascuno di essi una locandina per informare la clientela circa l’adesione al progetto.

La cerimonia di consegna del pulmino ha visto anche la partecipazione di Don Antonio Cairo che ha officiato la benedizione del mezzo e del pubblico presente.

A partire dai prossimi giorni, dunque, non meravigliamoci quando vedremo circolare nelle vie di Gaeta un pulmino, dai vetri esterni colorati per le sponsorizzazioni ma trasparenti all’interno. E’ un pulmino veramente speciale perché dedicato a persone speciali e realizzato da persone speciali.

Comunicato stampa Comune di Gaeta