#LILT, parte la campagna Nastro Rosa 2015

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Nazionale (LILT) ha  organizzato anche questo anno la Campagna Mondiale di sensibilizzazione contro il tumore al seno chiamata “Nastro Rosa”.

La Campagna Nastro Rosa è giunta alla XXIII edizione nel mondo, vi hanno aderito 70 Nazioni e ha lo scopo di coinvolgere a tutti i livelli, Istituzioni e Cittadini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.

Il tumore al seno è il big Killer numero uno per il genere femminile. Si stimano in Italia circa 50.000 nuovi casi ogni anno. Questa incidenza è in costante crescita ed è aumentata del 14% negli ultimi sei anni.

In particolare il tumore al seno registra un aumento del 29% tra le giovani donne in età compresa tra i 25 e i 44 anni. Numeri impressionanti che fanno del tumore al seno una vera emergenza sociale.

Grazie ai programmi di screening nazionale, al miglioramento delle tecniche diagnostiche, delle terapie chirurgiche e mediche, si registra negli ultimi anni una lenta ma costante diminuzione della mortalità. Oggi la guaribilità per il tumore al seno è oltre il 90%, ma si potrebbe già raggiungere la quota del 98%, con la finalità di raggiungere la mortalità zero. Tale obiettivo può essere alla nostra portata se Istituzioni, Associazioni, Pazienti, Cittadini lungimiranti e di buona volontà, riuscissero a unire le diverse forze in modo sinergico per promuovere la Cultura della Prevenzione e dell’Educazione in Campo Oncologico.

Alla Campagna Nastro Rosa hanno dato la loro adesione personalità mondiali della Cultura, della Politica, dello Sport, Scuole, Associazioni e milioni di cittadini.

Griffe Italiane ed Internazionali della moda, del design, dei gioielli, industrie automobilistiche, compagnie aeree e migliaia di piccole e medie aziende operanti nei più svariati settori hanno sponsorizzato la Campagna Nastro Rosa.

Fondamentale a livello di comunicazione, è stata l’adesione alla Campagna Nastro Rosa di migliaia di Città in tutto il Mondo, che hanno, durante il mese di Ottobre, illuminato di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno, Edifici, Monumenti, Paesaggi, Fontane, Piazze.

Location famosissime e prestigiose sono state illuminate di rosa in questi anni, l’Empire State Building di New York, le Cascate del Niagara in Canada, Opera House di Sidney in Australia, la Torre 101 di Taipei a Taiwan, il Ponte di Nan Pu in Cina, la Torre di Tokyo in Giappone, l’Arena di Amsterdam in Olanda, Buckingham Palace e la Torre di Londra in Inghilterra, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro in Brasile, il Palazzo Reale di Milano, l’Arena di Verona, la Reggia di Caserta, la Torre di Pisa, il Campidoglio e il Colosseo di Roma.

Nella nostra provincia tutti i Sindaci dei 33 Comuni, hanno aderito alla Campagna Nastro Rosa 2014, illuminando di rosa una o più location a rappresentare  autorevolmente e degnamente il nostro territorio.

Hanno aderito inoltre la Prefettura, la Procura della Repubblica, la Guardia di Finanza, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, l’Areonautica, la Guardia Forestale, la Polizia Municipale, il Provveditorato agli Studi, i Sindacati, il Parco Nazionale del Circeo, L’Avis, il Tribunale dei Diritti del Malato, l’Ordine dei Medici, l’Ordine dei Cavalieri di Malta, Vari Ordini Professionali, Associazioni Culturali e di Volontariato, Club di Servizio come Lions e Rotary, personalità della politica, cultura, spettacolo, sport, giornalisti, radio, TV, aziende e migliaia di cittadini.

L’unica Provincia Italiana, che grazie all’impegno di tutti, ha ottenuto un risultato così brillante.

E’ doveroso sottolineare che la Senologia della AUSL di Latina, copre tutto il territorio provinciale, grazie anche al programma di Screening della Regione Lazio. La LILT provinciale fin dalla sua nascita ha sempre sostenuto ed affiancato la AUSL in un programma di collaborazione chiamato “Progetto Mammella”.

Grazie a questa intesa sono stati raggiunti risultati che collocano le due Istituzioni tra le migliori realtà Nazionali ed Internazionali.

Una riconoscimento particolare va ai Sindaci della nostra provincia, i quali in sinergia con il Direttore Generale Michele Caporossi, hanno creato le premesse perché l’Azienda Sanitaria di Latina, con delibera  n. 175 nel mese di Aprile 2015,  istituisse ufficialmente la Breast Unit unica della AUSL della provincia, una delle prime Breast Unit nel Lazio.

La Breast Unit è un Centro di Senologia Multidisciplinare altamente qualificato, con requisiti e protocolli Europei, dedicato al trattamento del tumore al seno.

La nostra Breast Unit si basa su due pilastri.

Il primo è costituito dal Coordinamento di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Intraospedaliero, la cui Direzione Clinica è stata affidata al dott. Fabio Ricci.

Il secondo è costituito dal Coordinamento di un Percorso Diagnostico Terapeutico sul territorio, includente il programma di Screening, con una struttura di Diagnostica Strumentale ad elevato livello di Specializzazione, la cui Direzione è stata affidata al dott. Carlo De Masi.

Alla luce di quanto esposto la LILT ha pensato di coinvolgere nuovamente, tutti i protagonisti della passata edizione con l’obiettivo ambizioso di bissare il successo dello scorso anno.

Come LILT inseriremo le immagini delle nostre location, nel circuito Nazionale ed Internazionale della Campagna Nastro Rosa, faremo comunicati stampa sui media locali e nazionali, pubblicheremo sulla nostra rivista e on-line, tutte le iniziative che verranno attuate durante la Campagna.

E’ evidente che la Campagna Nastro Rosa è prima di tutto una battaglia per sconfiggere il tumore al seno. Una battaglia di tipo culturale, le cui linee strategiche a livello mondiale consistono nel ricercare sistemi di collaborazione tra Istituzioni e Società Civile per promuovere tra i cittadini la Cultura della Prevenzione e dell’Educazione in Campo Oncologico.

Comunque, oltre alla battaglia contro il tumore al seno, “Nastro Rosa 2015” deve rappresentare per tutti noi una Occasione per divulgare i valori Etici e di Civiltà della nostra gente e per far conoscere all’Italia e al Mondo le radici della nostra storia e della nostra cultura, attraverso la presentazione e valorizzazione delle bellezze presenti nelle nostre Città.

Siamo sicuri che con lo sforzo di tutti possiamo vincere questa battaglia.

Auguri per un buon “Nastro Rosa 2015” a tutti noi.