Premio Cajeta: ampia partecipazione e intense emozioni.

Grande adesione di pubblico e grande commozione hanno caratterizzato la prima edizione del Premio Cajeta che si è tenuto lo scorso 8 marzo, Giornata della Donna.  Nella incantevole sala Centrale dell’Hotel Serapo, Gaeta tutta ha celebrato le sue donne, riservando loro una calorosa accoglienza. Le premiate Maria D’Agnese, Vera Mignano, Valentina Ferraiuolo, Chiara Tritto, Valentina Valente, Rita e Valeria Simeone, Sandra Cerovone hanno raccontato di sé e del loro impegno per Gaeta e hanno suscitato, con le loro testimonianze, vivo e partecipato interesse. Ciascuna, nel campo culturale o artistico o dell’associazionismo, ha speso il suo impegno, il suo lavoro e il suo talento dando onore alla nostra Città. 

Nel corso della manifestazione, sono state altresì omaggiate le persone che simboleggiano una sempre maggiore presenza istituzionale, nel contesto sociale e culturale della città, delle donne. Un simbolico omaggio è stato offerto, in rappresentanza delle altre venti coetanee, ad una simpatica centenaria (classe 1909!), altri riconoscimenti sono stati attribuiti alla prima vice-questore di Gaeta, dott.ssa Marta De Bellis, alle prime diplomate del Liceo Scientifico “Fermi” , Fiorinda Girondino, Nina Di Mille, Welleda Liguori, e dell’ Istituto Nautico “Caboto”, Gioconda Traniello e Lucia Buttaro. 

 

Grande emozione per ciascuna di loro, grande partecipazione del pubblico che ha condiviso le motivazioni indicate dalla Commissione e che ha sostenuto con calorosi applausi ogni intervento di ringraziamento.

Il Premio Cajeta, istituito dall’Associazione Pro Loco e sostenuto dal patrocinio dell’Amministrazione Comunale, è stato un riconoscimento di meriti carico di contenuti, ma conferito in un clima di cordiale affabilità, nel corso di una cerimonia scevra da ingessati formalismi, in cui emozione e spontaneità delle protagoniste sono state il motivo portante. 

Nella generale soddisfazione, che già spinge a lavorare per la seconda edizione del Premio Cajeta, l’associazione Pro Loco riserva un grazie particolare al presentatore Dino Pascali, a tutti i membri della Commissione, e a quanti hanno collaborato alla riuscita della elegante e significativa manifestazione. 

Un ringraziamento particolare agli sponsor: Hotel Serapo, Eurodrink, Vivaio Aumenta, Pizzeria del Porto, Azienda Agricola Di Russo.