[video] Intervista a Lina Senese, poetessa in musica

di Krizia Celano
Raffinata interprete di canzoni napoletane e francesi, definita dalla critica “poetessa in musica” per l’eleganza del suo canto e le emozioni che trasmette, Lina Senese è una figura di grande dinamismo. Laureata in lingua francese, si dedica al canto dopo aver scoperto di essere affetta da una malattia incurabile alla vista.
Il pensiero di questo male è riuscito ad essere alleviato soprattutto dalla sua passione per le canzoni napoletane e francesi. Difatti nel suo ultimo album “La mia doppia anima”, scritto in collaborazione con Ottavio Buonomo, l’artista alterna grandi classici della musica francese e napoletana dell’Ottocento con alcuni del Novecento; il fine è quello di rappresentare sempre più queste diverse realtà che la caratterizzano e valorizzarne la bellezza.
Inoltre, nel suo recente debutto al teatro Ariston di Gaeta, il cui ricavato è stato volto a scopi benefici, Lina Senese si è dimostrata un’insegnante coinvolgente ed amata dai suoi alunni, protagonisti dello spettacolo con canti e balli in abiti inerenti al contesto storico che rappresentavano, suscitando sorpresa ed ammirazione da parte degli spettatori.
In vista della fine del suo insegnamento e con l’auspicio di dedicarsi sempre più alla musica, l’artista ha in mente diversi progetti tra cui un debutto a breve a San Pietroburgo, dove parlerà della sua storia di vita e delle sue origini.
A proposito della sua malattia Lina Senese lancia un messaggio di coraggio e dignità, di forza morale e di speranza: “La vita è sempre degna di essere vissuta”. Le sue parole sono conforto per tutti coloro che si trovano a fronteggiare situazioni dolorose dopo le quali sembra non ci sia nient’altro che il vuoto. Rimanere a lottare per qualcosa, infatti, è ciò che rende credibile l’incredibile; ciò che rende arte una macchia nera che si estende sul fondo bianco di una tela fino a farla quasi scomparire. Chi ha il coraggio di guardare il tutto per intero, però, osserverà quel nero come solo uno dei tanti colori nel quadro della vita.
Lina Senese, allora, ha deciso di utilizzare al meglio tutti i colori che le rimangono a disposizione cercando soprattutto di trasmetterli agli altri, attraverso la sua musica ed il suo insegnamento. E l’insegnamento è uno dei suoi punti di forza: “Della scuola mi resterà un ricordo indelebile, per ciò che la scuola mi ha dato, per ciò che i ragazzi mi hanno dato. L’amore che ti sanno restituire i ragazzi è un dono immenso; penso che non avrei potuto fare lavoro migliore nella mia vita di quello dell’insegnante”.
Diventata ormai una figura indelebile nei cuori dei suoi alunni nonché di grande onore per coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla, le sue parole richiamano il pensiero cardine di Luis Ginsberg, il quale disse: “l’amore che si è accumulato, ammuffisce infine. Finché non scopriamo che la sola cosa che abbiamo è quella che diamo agli altri”.