Gaeta work in progress

20130805-204014.jpgUn nuovo volto a Viale Battaglione Alpini Piemonte, il rifacimento totale del waterfront e di via Marina di Serapo, nuove rotonde e piste ciclabili. Gaeta cambia look e lo fa in grande.
Un vero e proprio cambiamento, che a nostro avviso, non accadeva da troppo, troppo tempo. Non siamo qui a fare dietrologie politiche, né vogliamo schierarci dietro colori di partito, ma neanche possiamo far finta di non vedere i cambiamenti portati dall’amministrazione comunale guidata da Cosimino Mitrano.

Non poche sono state le ‘voci popolari’ e i ‘rumors’ sul taglio dei pini e sulla rimozione di alcune piante del lungomare Caboto. Di certo, comunque, non ci si aspettava un tale cambiamento.

20130805-201837.jpgLavori di questa portata non avvenivano dagli inizi degli anni ’60, quando l’allora Sindaco Corbo rivoluzionò il volto della cittadina pontina. Oggi possiamo assistere al rivalutamento totale di aree di assoluto valore per la città, un eccellente biglietto da visita a cui, ovviamente, si legano aspettative turistiche.
La sinergia creatasi tra il primo cittadino Mitrano e l’Autorità portuale di Civitavecchia permetterà, dietro un cospicuo finanziamento, il rifacimento totale del waterfront che, seppur già in essere, vedrà il culmine con l’autunno, quando saranno ben avviati i lavori che prevederanno la creazione di due rotonde (sul lungomare Caboto all’altezza di piazza Calegna e all’altezza di Corso Cavour), oltre al rifacimento di via Marina di Serapo con la piantumazione di nuovi arbusti e della villetta comunale in Piazza Traniello, al proseguo dei lavori per la pista ciclabile, già in corso, e all’ultimazione dei lavori alla scuola elementare Mazzini.
20130805-203834.jpg
Un patrimonio a disposizione della città, dei Gaetani e dei turisti a cui spetterà, poi, l’onere e l’onore di mantenerlo intatto, per amore e civiltà.