Secondo mercato a Monte S.Biagio. Imprese Oggi:” E’ uno schiaffo a tutto il commercio del comprensorio”

Abbiamo appreso con stupore e con meraviglia la decisione del Comune di Monte S. Biagio di istituire un “mercato sperimentale e straordinario presso il Piazzale Parcheggio Stazione F. S. “ nella giornata di sabato.

A nulla sono valse le interlocuzioni avute nei giorni scorsi con il Sindaco di Monte S. Biagio e con l’Assessore alle AA. PP. per scongiurare questa iniziativa che altro non è che una spudorata operazione per far “cassa” sul bisogno di lavoro degli ambulanti messa in atto con la complicità di una Associazione di Categoria ormai nello sbando più totale, quale è la Confcommercio.

Persino il Sindaco di Fondi, interpellato informalmente sulla questione, ci ha espresso la sua contrarietà su questa iniziativa commerciale posta in essere dal Comune di Monte S. Biagio, che sicuramente provocherà ripercussioni e ricadute negative sul tessuto commerciale della città.

Ma ricadute negative saranno accusate anche nella vicina città di Terracina e più in generale nei paesi del comprensorio, data la collocazione del nuovo mercato lungo una delle arterie di collegamento tra le più frequentate della nostra Provincia ed a ridosso di una delle Stazioni FS maggiormente utilizzate dai pendolari dei paesi del comprensorio.

Tuttavia sono molte le irregolarità e le motivazioni che a nostro avviso NON GIUSTIFICANO, sotto ogni punto di vista, la nascita di una nuovo mercato in un paese di circa 6.000 abitanti e che già ne ha uno storico che si svolge il venerdi nella parte alta del paese.

E come già ci è capitato con la vicenda della Direttiva Bolkestein in campo nazionale, anche questa volta toccherà a noi cercare di rimediare ai guai che la Confcommercio va compiendo in danno dei commercianti di tutta la Provincia di Latina e toccherà a noi difendere con ogni mezzo il commercio di Fondi e del comprensorio, data la totale assenza di iniziativa sindacale dell’ASCOM di Fondi.

Confcommercio ed ASCOM si stanno comportando come Ponzio Pilato ed altro non sanno che farfugliare scempiaggini del tipo “che si ragioni in un’ottica comprensoriale… concordando orari, giornate e localizzazione”.

Se queste organizzazioni (sedicenti di categoria) dicono di avere a cuore gli interessi delle imprese e dei loro associati siano conseguenti e non hanno altro da fare che dire un secco NO alla istituzione di questo nuovo mercato,

Un nuovo mercato di cui non hanno necessità nè i cittadini di Monte S. Biagio e tantomeno le imprese ed i commercianti delle città e dei paesei del comprensorio.

E se asseriscono di difendere e rappresentare il commercio di Fondi – cosa che molti commercianti non ritengono nel modo più assoluto – la Confcommercio e la ASCOM di Fondi, promuovano iniziative FORMALI ED EFFICACI per la istituzione di questo nuovo mercato.

Il resto sono chiacchiere che se le porta il vento che dimostrano soltanto la totale assenza di una visione dello sviluppo del territorio e di una assoluta assenza di una iniziativa sindacale a difesa del commercio e dell’economia del comprensorio.

Per quanto riguarda la ASSOCIAZIONE IMPRESE OGGI – CONFIMPRESE ITALIA, invitiamo non solo gli operatori ma anche i commercianti di Fondi a partecipare alla nostra Assemblea “Aperta” che si svolgerà domenica mattina alle ore 14,00 all’esterno del mercato settimanale, durante la quale saranno decise le iniziative di protesta e formali per impedire che questo nuovo mercato venga realizzato.